Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Secondo la Cgil la Sicilia non è contemplata dal piano Trenitalia

Scontro tra Ferrovie dello Stato e sindacato. FS: ''Quento sostenuto dalla Cgil è assolutamente falso''

04 agosto 2009

E' scontro tra il gruppo Ferrovie dello Stato e la Cgil sul piano d'esercizio di Trenitalia, in cui la Sicilia viene rappresentata, a partire dal 2010, senza collegamenti a lunga percorrenza garantiti finora da intercity e treni espressi e senza sale operative e uffici. Per il sindacato ciò significherebbe l'abbandono dell'isola con la conseguente cancellazione anche dei servizi navali sullo Stretto di Messina e la perdita di oltre tre mila posti di lavoro.
In base a questo documento, secondo la Cgil, nell'isola non rimarrebbe altro che il servizio regionale, quello che Trenitalia e Regione siciliana concordano per contratto. Se il piano, reso noto dalla Cgil, dovesse diventare realtà chi da Trapani o da Palermo vorrà raggiungere Roma o Milano in treno non potrà più salire su un intercity o un espresso, ma potrà utilizzare solo i treni regionali fino a Messina attraversando lo stretto con i traghetti privati per poi recarsi nella stazione di Reggio Calabria, cambiare treno e proseguire verso le destinazioni in continente.

Il gruppo FS in una nota però sottolinea "che qualsiasi ipotesi di riduzione del servizio in Sicilia, e tanto più il suo abbandono, così come riferito agli organi di informazione dalla Filt-Cgil è semplicemente falsa". "Non si capisce a chi giovi diffondere artatamente notizie prive di alcun fondamento - aggiunge la società - Le Ferrovie dello Stato utilizzeranno ogni strumento a tutela della propria immagine".
Dopo le smentite delle Fs, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha detto: "Dopo la chiarissima smentita da parte delle Ferrovie dello Stato sull'esistenza di un piano di smobilitazione dei servizi di Trenitalia in Sicilia, auspico che anche la Cgil ne prenda atto". "Mi auguro che al tavolo istituzionale - ha concluso Matteoli - aperto presso il Comune di Messina, si trovino adeguate soluzioni per evitare ogni tipo di penalizzazione al trasporto ferroviario nell'area dello Stretto e in Sicilia".

Il piano d'esercizio al centro della contesa è di 13 pagine ed è stato presentato lo scorso 29 luglio ai sindacati dalla Divisione passeggeri.

[Informazioni tratte da SiciliaInformazioni.com, LiveSicilia.it, Corriere.it, La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 agosto 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia