Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Secondo la società Terna dall'inizio del 2007 il fabbisogno di elettricità in Sicilia è diminuito del 3%

15 maggio 2007

Nello scorso mese di aprile la quantità di energia elettrica richiesta in Italia - pari a 26 miliardi di kWh - ha fatto registrare un aumento del 2,2% rispetto allo stesso mese del 2006. In Sicilia, in particolare, il fabbisogno elettrico è stato pari a 1,6 miliardi di kilowattora (6,3% del totale nazionale), con una crescita dello 0,1% rispetto ad aprile 2006.
Dall'inizio dell'anno la Sicilia ha consumato 7 miliardi di kilowattora (6,3% del totale), registrando un calo della domanda di energia elettrica pari -3% (contro lo -0,6% dell'intero territorio nazionale).
E' quanto ha rilevato Terna, la società che ha la responsabilità della trasmissione e del dispacciamento dell'energia elettrica in Italia.

A livello nazionale due i fattori che hanno influenzato, ma con segno opposto, il risultato di aprile 2007: una giornata lavorativa in più (19 contro 18) rispetto ad aprile 2006 e temperature al di sopra della media stagionale (circa 2 gradi centigradi in più rispetto allo stesso mese dell'anno precedente). Se una giornata lavorativa in più significa infatti maggiore richiesta di energia elettrica da parte delle imprese e dei servizi, e quindi un aumento dei consumi, il clima mite comporta invece una riduzione della domanda per il minor utilizzo delle apparecchiature di riscaldamento; questo si traduce a sua volta in una riduzione dei consumi di elettricità.
Se si volesse confrontare la domanda di aprile 2007 con quella dello stesso periodo del 2006 a parità di temperatura e calendario, la variazione sarebbe pari a +3,7%. Da segnalare infine che rispetto ai mesi precedenti, caratterizzati da una domanda di energia elettrica in calo rispetto al 2006 in un contesto climatico anomalo e ''primaverile'', il mese di aprile - che da un punto di vista statistico è considerato un mese invernale - registra un aumento dei consumi di elettricità nonostante temperature elevate. Questo fenomeno, che non è ascrivibile alla sola presenza di una giornata lavorativa in più, indica nel mese di riferimento un'intensa attività industriale e dei servizi. 50.036 MW: è la potenza massima richiesta sulla rete elettrica italiana nel mese di aprile 2007.

Dall'analisi effettuata da Terna è emerso che a livello territoriale la variazione della domanda è risultata ovunque positiva: +1,7% al Nord, +3% al Centro, +2,6% al Sud. I 26 miliardi di kWh richiesti nel mese di riferimento sono distribuiti per il 46,2% al Nord, per il 29,1% al Centro e per il 24,7% al Sud. Nel mese di aprile 2007 il fabbisogno italiano di energia elettrica è stato coperto per l'82,4% con la produzione nazionale, e per il restante 17,6% con il saldo tra le importazioni e le esportazioni. [La Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 maggio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia