Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Secondo un sondaggio, i palermitani a tavola ''se la pigliano comoda''

29 ottobre 2002
La differenza c’è ed è netta, tra le abitudini alimentari degli italiani che stanno a Nord  e quelli che stanno al Sud, infatti secondo una ricerca, gli abitanti che risiedono più vicino all’equatore stanno a tavola più a lungo, mentre invece, la parte italica più vicina all’artico vi si trattiene troppo poco.

Il periodico Dimagrire ha analizzato le abitudini alimentari di 600 italiani (55% donne; 45% uomini)

tra i 20 e i 55 anni, equamente divisi per capoluoghi di residenza.
Uno dei punti centrali della ricerca ha riguardato il tempo che, mediamente, viene ''speso'' per i pranzi.
Gli esperti hanno trovato molto significativi i risultati, che hanno messo in rilievo anche della cultura dello stare a tavola.
Quindi, ai milanesi va la palmares dei più sbrigativi, perché, cronometro alla mano, per pranzare utilizzano mediamente solo 18 minuti. Cioè ben 42 in meno rispetto ai palermitani, per i quali, evidentemente, il pranzo è quasi un rito, da celebrare lentamente, senza farsi condizionare dal lavoro o dalla fretta.

Il parametro chiamato ''tempo di permanenza a tavola'' è sotto ai 30 minuti al nord Italia (25 minuti a Torino e 20 a Padova), intorno alla mezz'ora al centro (27 a Firenze, 30 ad Ancona, 35 a Roma). Tra i motivi di base del diverso tempo utilizzato per pranzare, un posto importante spetta alla tipologia del piatto ideale che, al Sud, deve essere abbondante (24%), saporito (22%) e soprattutto lento (27%). Per il 7% deve essere "leggero" o "frugale" (4%).
Al Nord solo il 9% degli intervistati ha risposto "abbondante", mentre il 24% lo vuole "veloce" e "leggero" (19%), anche se il 20% non rinuncia ad un pasto "saporito".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 ottobre 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia