Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sedici aziende della provincia di Enna nel Distretto regionale della filiera delle materie Plastiche

27 aprile 2006

Sono 16 le aziende della provincia di Enna che hanno aderito al Distretto regionale della filiera delle materie Plastiche per un totale di 213 dipendenti. Sono tutte localizzate a Regalbuto territorio storicamente vocato a quelle produzioni con due sole eccezioni una a Troina ed una a Dittaino.
Il Distretto, promosso dalle Confindustrie provinciali di Siracusa, Messina, Caltanissetta, Enna e Ragusa, raggruppa complessivamente 114 aziende con 2422 addetti e per un fatturato complessivo di 400 milioni di cui 25 derivato dalle aziende ennesi.

La realtà regalbutese del settore, già individuata dal CIPE come protodistretto ed inserita nel Print (Programma regionale Internazionalizzazione) come un cluster su cui puntare per le strategie di sviluppo commerciale del sistema regionale delle imprese, rappresenta una realtà di sicuro sviluppo distrettuale.
La plastica a Regalbuto nasce nei primi anni settanta, da un'impresa con una iniziativa allora da molti giudicata azzardata, cioè la produzione di attrezzature sportive subacquee. A ciò si è aggiunto il possesso di know-how specifico, cui si è sommata la disponibilità di risorse finanziarie familiari o ottenute con l'accesso ad agevolazioni regionali o nazionali. Così ad esempio l'azienda capofila (Francis spa) nasce tra mille difficoltà, quali la rete viaria assai carente, la mancanza di elettrodotti e di acquedotti per fini industriali. Nel corso degli anni si è sviluppato anche un indotto artigiano prevalentemente di piccole dimensioni alle quali la capofila affida alcune fasi del processo produttivo. La nascita dell'impresa viene caratterizzata dalla creazione di prodotti che incontrano il favore del mercato e da un'efficiente rete commerciale. Questo indotto è cresciuto nel corso degli anni Novanta con la nascita di diverse nuove aziende, raggiungendo una consistenza assai rilevante, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Agli articoli sportivi subacquei si sono aggiunte altre produzioni destinate all'agricoltura ed ai sistemi di irrigazione.
Le uniche due aziende che non ricadono nel comune di Regalbuto sono la Fidia s.r.l. e la Aquila s.r.l., la prima produce filtri per sistemi di dialisi renale e la seconda produce prodotti per l'agricoltura.

I principali obiettivi distrettuali: ricerca su materiali e processi innovativi, sviluppo reti di commercializzazione all'estero, finanza innovativa, innovazione nella gestione logistica.
Ora si attende il riconoscimento della Regione in base al decreto ARCAAP-Lo Monte.

- www.assindustriaenna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia