See Sicily, in arrivo i primi 22 mln per gli operatori turistici siciliani
A febbraio partirà il nuovo bando regionale rivolto alle aziende del settore turistico
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Ancora qualche giorno e poi gli operatori turistici siciliani che hanno partecipato al bando See Sicily riceveranno i primi soldi. L'annuncio arriva direttamente dall'assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, in un'intervista rilasciata a Repubblica Palermo: "Sono partiti i primi contratti, l'iter dei controlli è completato. Dalla prossima settimana i soldi arriveranno materialmente sui conti delle imprese, dai quali acquisteremo i voucher che poi saranno ceduti ai turisti".
Si tratta dei primi 22 milioni di euro, di fatto i primi fondi che la Regione immette nel sistema economico siciliano dopo il Bonus Sicilia dell'anno scorso, come specifica il quotidiano. Questi primi 22 milioni saranno così suddivisi:
- 11,835 milioni per gli hotel
- 6,15 milioni ai tour operator
- 3 milioni alle guide turistiche
- 1,5 milioni alle attività di immersione
"Dopo avere completato questa tranche di pagamenti - anticipa Messina - faremo partire un secondo bando per l'acquisto di nuovi servizi. Realisticamente il nuovo avviso sarà pronto a febbraio. Le procedure saranno più veloci". La scommessa dell'assessorato è infatti che per il prossimo bando sia necessario controllare meno documentazione, visto che il grosso degli incartamenti è già stato analizzato: "In realtà - osserva però l'assessore - alcuni hanno detto di non avere saputo dell'iniziativa o di non avere fatto in tempo".