Selezionati i vincitori del contest fotografico di Banca Don Bosco
Premi ai migliori scatti che faranno parte del calendario 2018 dell’Istituto bancario
Si chiama "Muciare" ed è di Giovanna Fazzino la foto vincitrice del primo premio del contest fotografico "Il passato in un click. Gli oggetti, i ricordi e i luoghi della nostra memoria" promosso da Banca Don Rizzo. Il concorso, alla 12\esima edizione, è un’iniziativa per riscoprire come eravamo e per ripercorrere le tappe più significative della nostra storia recente.
La foto, che ritrae le barche che venivano usate per la mattanza del tonno, è stata la più votata dalla giuria tecnica, presieduta dal giornalista Giovanni Pepi, esperto di fotografia, e composta da Sergio Amenta, presidente di Banca Don Rizzo, e da un rappresentante dell’agenzia di comunicazione Feedback. Al secondo posto la foto "Argano in legno" di Enrico Gruppuso che ritrae un antico argano alla tonnara di Bonagia; terzo classificato Gaetano Perlongo con la foto in bianco e nero "Arpeggio del merletto a tombolo" che raffigura le mani di un’anziana che ricama secondo l’antica tradizione del tombolo.
Gli autori delle tre foto selezionate dalla giuria tecnica per originalità, qualità tecnica e pertinenza al tema proposto riceveranno un telefonino Samsung S8 Plus, un Notebook Acer EX2530-50QL e un Tablet Samsung Galaxy Tab A6.
La foto più votata dal popolo del web, dal titolo "L’elisir dell’eterna sicilianità", di Maria Grazia Lucchese, raffigura l’antico cafiso per la misurazione dell’olio d’oliva e avrà in premio un weekend per due persone in una località siciliana.
Le foto vincitrici del concorso, insieme a quelle selezionate dalla giuria, andranno a comporre il calendario 2018 di Banca Don Rizzo.