Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sembra che Lombardo piaccia ai siciliani...

Il governatore siciliano, insieme a quello veneto e quello lombardo, sono i più "amati" d'Italia

21 ottobre 2009

Stando alla classifica della quarta edizione (relativa al primo semestre 2009) di MonitoRegione, il monitoraggio continuativo effettuato sul gradimento riscosso dai governatori italiani, i tre presidenti a salire sul podio, a pari merito, sono: Roberto Formigoni (Lombardia), Giancarlo Galan (Veneto) e Raffaele Lombardo (Sicilia). Tutti e tre hanno ottenuto il 63,5% di consenso rispetto al lavoro svolto finora nella propria regione.
Giancarlo Galan è stato quello maggiormente premiato con un dato in crescita di ben 5 punti rispetto al semestre precedente (dal 58,5% al 63,5%). Al contrario, i dati relativi all'operato di Formigoni e di Lombardo flettono, rispettivamente, di 1,4 e 4,8 punti.
Al quarto posto troviamo il governatore dell'Emilia Romagna, Vasco Errani, che, con il 56,1% dei consensi, sorpassa la collega umbra Maria Rita Lorenzetti, quinta con il 55,7%. Entrano per la prima volta nella rilevazione i presidenti di Sardegna, Ugo Cappellacci, e Abruzzo, Giovanni Chiodi, che si collocano rispettivamente al settimo e ottavo posto con il 53,4% e il 52,8%.

Resta invariata, invece, rispetto al semestre precedente la classifica dei servizi: le regioni dove più alto è l'indice di soddisfazione, infatti, sono: Valle d'Aosta con il 63,1%, Friuli Venezia Giulia con il 58,0% ed Emilia Romagna con il 57,1%. Il dato sulla base del quale sono state stilate le classifiche rappresenta una media del livello di soddisfazione espresso dai cittadini su 16 servizi: agricoltura, ambiente, attività produttive, cultura, politiche per la famiglia, politiche sociali, formazione professionale, lavori pubblici, mobilità, protezione civile, rifiuti, sanità, scuola, sport, turismo e sicurezza.

L'indagine diretta da Natascia Turato per Ekma Ricerche è stata realizzata tra il 20 aprile e il 10 luglio 2009. Il campione di 20.800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascuna regione, secondo i criteri di sesso, età ed ampiezza centri e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia Cati. [Adnkronos/Ing]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 ottobre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia