Sequestrato l'antico teatro greco di Eraclea Minoa
Le strutture che ricoprono il teatro, che risale al IV-III secolo a.C., sono state reputate non sono sicure e pericolose
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Il Teatro greco di Eraclea Minoa, che si trova a Cattolica Eraclea (AG), è stato sequestrato a seguito di un'indagine della Procura sulle condizioni di conservazione e di sicurezza della struttura che risale al IV-III secolo a.C.
L'operazione è stata condotta dai carabinieri del nucleo per la Tutela del patrimonio culturale (Tpc) di Palermo e quelli della compagnia di Agrigento, in collaborazione con i vigili del fuoco.
I consulenti tecnici incaricati dalla Procura hanno fatto emergere che la copertura in tubi e lamiera zincata del teatro greco costituisce un pericolo per la pubblica incolumità, poiché la sua integrità non è sufficientemente garantita in presenza di vento e di agenti atmosferici avversi, così come accertato nei diversi sopralluoghi effettuati.
Le indagini ipotizzano i reati di "omessa collocazione o rimozione di segnali o ripari" e "omissione di lavori in edifici o costruzione che minacciano rovina". La struttura in sequestro preventivo è stata affidata in custodia giudiziale alla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Agrigento, fino alla esecuzione dei necessari lavori di messa in sicurezza.
La copertura, in plexiglass, che serviva per proteggere - in via provvisoria - il teatro greco di Eraclea Minoa è pericolosa ed abusiva. È per questo motivo che i carabinieri del nucleo per la Tutela del patrimonio culturale (Tpc) di Palermo e quelli della compagnia di Agrigento hanno sequestrato il teatro e tutta l'area antistante.
- L'area Archeologica di Eraclea Minoa (Guidasicilia)