Serata nel verde, sotto le stelle
A Trapani, nella splendida cornice di Villa Pepoli, ritorna il Cinema d'Estate, sotto un manto di stelle
Serata nel verde, sotto le stelle - Rassegna cinematografica 2006
Trapani, Villa Pepoli, ore 21.15
Biglietto unico € 3,00
(Info telefoniche 0923.21.454)
Ritorna anche quest'anno la rassegna cinematografica estiva trapanese ''Serate nel verde, sotto le stelle'', organizzata dall'Ente Luglio Musicale Trapanese. Nella splendida cornice di Villa Pepoli, ogni sera, dalle ore 21,15, fino al 3 settembre, grandi e piccini potranno godere di tanto buon cinema sotto le stelle del cielo trapanese, una maniera rilassante e fresca per passare le proprie serate...
Giovedì 3 agosto - Casanova
Regia: Lasse Hallström. Con: Heath Ledger, Jeremy Irons, Sienna Miller. USA, 2005. 108'. Commedia.
Casanova innamorato in fuga dall'inquisizione alla conquista della bella Francesca. Casanova (Heath Ledger) incontra e si innamora perdutamente di una fanciulla (e autrice di testi eretici libertari), l'affascinante bellezza veneziana Francesca (Sienna Miller). Per la prima volta in vita sua rifiutato da una donna, mentre l'Inquisizione lo cerca per arrestarlo, Casanova, attraverso una serie di abili travestimenti e astuti inganni, tenta di avvicinare Francesca.
Venerdì 4 agosto - La pantera rosa
Regia: Shawn Levy. Con: Steve Martin, Kevin Kline, Beyoncé Knowles, Jean Reno. U.S.A., 2005. 140'. Avventura, Comico.
L'ispettore più famoso e imbranato del cinema alle prese con un caso in apparenza insolubile. Una favolosa pop star, un calciatore, un testimone che parla solo cinese: chi è il responsabile del crimine? Clouseau indaga a modo suo...
Sabato 5 agosto - Bambi 2 - Bambi e il grande principe della foresta
Regia: Brian Pimental. USA, 2006. 72'. Animazione.
Coraggioso ma impacciato, il giovane Bambi sta per incominciare un nuovo capitolo della sua vita. Sente terribilmente la mancanza della mamma e non ha idea di come saranno i rapporti con suo padre, il Grande Principe e vuole fargli una buona impressione e non deludere le sue aspettative.
Domenica 6 agosto - Final destination 3
Regia: James Wong. Con: Mary Elizabeth Winstead, Ryan Merriman, Harris Allan, Jessica Amlee, Texas Battle, Jamie Isaac Conde, Amanda Crew, Sam Easton. U.S.A., 2005. 115'. Horror.
Wendy ha una strana sensazione, prima di salire con i suoi amici sulle montagne russe, ha una visione assolutamente realistica di un incidente che accadrà proprio durante il loro giro. Quando cerca di scendere, insieme ai suoi amici, ormai é troppo tardi.
Lunedì 7 agosto - The weather man - L'uomo delle previsioni
Regia: Gore Verbinski. Con.: Nicolas Cage, Michael Caine. U.S.A., 2005. 102'. Commedia.
David Spritz l'addetto al servizio delle previsioni meteorologiche della Tv di Chicago, ha un colpo di fortuna quando "Hello America" uno show mattutino nazionale lo chiama per un provino. David che è al top della sua carriera professionale, nella vita personale sta subendo una sconfitta dietro l'altra, così rapidamente come cambia il tempo. Il suo doloroso divorzio, la malattia di suo padre, ed i guai con i figli, lo tengono sospeso tra stabilità e calamità. Nel cercare di riprendere il controllo della situazione, David lentamente capirà che la vita, molto più del tempo, è imprevedibile.
Martedì 8 agosto - Memorie di una geisha
Regia: Rob Marshall. Con: Ziyi Zhang, Ken Watanabe. U.S.A., 2005. 140'. Drammatico.
Ambientato in un mondo esotico e misterioso, che ancora oggi detiene un fascino enorme, la storia ha inizio negli anni precedenti alla II Guerra Mondiale, in cui una bambina giapponese viene strappata a una famiglia senza mezzi, per lavorare come serva nella casa di una geisha. Nonostante le angherie di una sua accanita rivale, che quasi le spezza l'animo, la ragazza sboccia e diventa la leggendaria geisha Sayuri. Colma di bellezza e talento, Sayuri seduce gli uomini più potenti dei suoi giorni; tuttavia il suo cuore batte segretamente per l'unico uomo che non potrà mai avere.
Mercoledì 9 agosto - Prime
Regia: Ben Younger. InCon: Uma Thurman, Meryl Streep. USA, 2005. 105'. Commedia.
Ambientata nello sfondo molto colorato e movimentato della moderna Manhattan di oggi, Prime è una commedia romantica e spiritosa sulle prove e tribolazioni di due amanti scombinati. Uma Thurman che interpreta Rafi, una produttrice fotografica trentasettenne ferita da un recente divorzio, incontra David, un pittore di ventitre anni appena uscito dal college. Prime ci mostra cosa succede, quando l'amore a prima vista si scontra con le realtà giornaliere di una relazione adulta. Meryl Streep interpreta il ruolo della terapista di Rafi, la Dottoressa Lisa Metzger. Lisa, sta lavorando per aiutare Rafi a superare le paure del suo intimo e scopre che il nuovo amante di Rafi è, sfortunatamente per lei, il suo unico figlio, David. David e Rafi hanno a loro discapito una differenza d'età di 14 anni, differenti esperienze di vita e le aspettative della mamma tradizionalista di David. Con uno sguardo molto franco nei riguardi dell' amore moderno e metropolitano, questo film candidamente e con molto humour esplora la gioia di innamorarsi follemente di qualcuno- ed i problemi che inevitabilmente ne seguono.
Giovedì 10 agosto - Uno zoo in fuga
Regia: Steve 'Spaz' Williams. U.S.A., 2006, 94'. Animazione.
Uno stravagante gruppo di animali dello zoo di New York, formato da un leone, una giraffa, un anaconda, un koala e uno scoiattolo, scopre come una città possa essere una vera giungla quando uno di loro viene erroneamente rispedito in Africa e i compagni d'avventura s'imbarcano in una pericolosa missione di salvataggio.
Venerdì 11 agosto - Natale a Miami
Regia: Neri Parenti. Con: Massimo Boldi, Christian De Sica. Italia, 2005. 100'. Commedia.
Vigilia delle vacanze natalizie. Ranuccio (Massimo Boldi), Giorgio (Christian De Sica) e Paolo (Francesco Mandelli) hanno in comune un destino, tutti e tre vengono lasciati dalle rispettive mogli e compagne cadendo in depressione. Giorgio si rifugia tra le braccia del suo migliore amico Mario, in partenza per Miami dalla sua ex moglie e dalla figlia Stella. Decide di raggiungerlo in Florida dove sarà oggetto di spudorate seduzioni da parte di Stella, da sempre innamorata di lui. Mentre Mario cerca di nascondere all'amico un segreto imbarazzante... Ranuccio si unisce al figlio ventenne Paolo, in partenza per una eccitante vacanza a Miami con due suoi amici, Diego e Lorenzo. Inadeguato, maldestro e naturalmente propenso a cacciarsi nei guai, Ranuccio riuscirà brillantemente a trasformare in disastro ogni avventura dei tre giovani. E l'arrivo della fidanzatina di Paolo non farà che peggiorare la situazione. Quando Ranuccio e Giorgio si incontreranno, i guai diventeranno travolgenti...
Sabato 12 agosto - Il mio miglior nemico
Regia: Carlo Verdone. Con: Carlo Verdone, Silvio Muccino. Italia, 2005. 115'. Commedia.
Achille De Bellis è il top manager di un’importante catena alberghiera di proprietà di sua moglie Gigliola e di suo cognato Guglielmo. Sembra avere tutto ciò che un uomo desidera: una bella casa, un ottimo matrimonio ed una solida posizione sul lavoro. Ma mentre si avvicina l’anniversario delle nozze d’argento, ogni certezza nella sua vita viene travolta dall'incontro - anzi lo scontro - con uno ''sbandatello' di ventitré anni di nome Orfeo. Orfeo vive in un quartiere popolare di Roma e come i suoi amici non coltiva grandi ambizioni, ma si trascina in un’esistenza fatta di lavoretti precari e pomeriggi consumati in chiacchiere inconcludenti. Non ha mai conosciuto suo padre, è cresciuto in fretta, costretto a prendersi cura di una madre instabile, incapace di affrontare il quotidiano, che passa frequentemente dalla depressione all’euforia. Quando Achille licenzia per furto Annarita, Orfeo, convinto che sua madre sia stata accusata ingiustamente, decide di vendicarla. Si mette a seguire Achille, per scoprirne le debolezze e rovinargli l’esistenza.
Domenica 13 agosto - Il codice da Vinci
Regia: Ron Howard. Con: Tom Hanks, Jean Reno, Audrey Tautou, Ian McKellen, Paul Bettany. U.S.A, 2006. 148'. Thriller, Drammatico.
Per proteggere un segreto, a volte basta chiedere a chi lo custodisce di non rivelarlo. Ma se il segreto può far crollare 2.000 anni di dogmi consolidati, bisogna mettere a tacere i suoi depositari. Costasse anche la loro vita. Nel Museo del Louvre ha avuto luogo uno spettacolare omicidio. Tutti gli indizi fanno pensare ad una setta religiosa che non si ferma davanti a niente, pur di difendere una verità. Solo che la verità non può essere nascosta ancora a lungo e il mistero rischia di essere decodificato. [Prezzo biglietto € 5,00]
Lunedì 14 agosto - Proof - La prova
Regia: John Madden. Con: Gwyneth Paltrow, Anthony Hopkins, Jake Gyllenhaal. Gran Bretagna, USA, 2005. 134'. Drammatico.
Il giorno del suo ventisettesimo compleanno, Catherine, che ha speso i suoi anni prendendosi cura del padre Robert, genio matematico ai limiti della follia, conosce Hal. Un tempo allievo di Robert, Hal è convinto che tra i 103 diari del matematico si celino nuove importanti scoperte. Catherine comincia a chiedersi se dal padre erediterà più il genio o più la follia.
Giovedì 17 agosto - Munich
Regia: Steven Spielberg. Con: Eric Bana, Daniel Craig, Geoffrey Rush, Mathieu Kassovitz. U.S.A., 2005. 160'. Drammatico, Thriller.
Ambientato nei giorni successivi al massacro di undici atleti israeliani avvenuto durante le Olimpiadi di Monaco del 1972. Munich racconta la drammatica storia della squadra dei servizi segreti israeliani a cui venne affidato il compito di rintracciare e uccidere gli undici palestinesi che si riteneva avessero progettato la strage di Monaco.
Venerdì 18 agosto - Orgoglio e pregiudizio
Regia: Joe Wright. Con: Keira Knightley, Judy Dench. Regno Unito, 2005. 127'. Drammatico.
Il signor Bingley, uomo ricco e scapolo, va ad abitare vicino a Longbourn, dove vive la famiglia Bennett. Il suo arrivo cambiera' la vita di cinque sorelle, Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia. Basato sulla trama del libro di Jane Austen.
Sabato 19 agosto - V per vendetta
Regia: James McTeigue. Con: Natalie Portman. USA, Germania, 2005. 120'. Azione, Fantascienza.
Ambientato nel futuristico paesaggio di una Gran Bretagna dominata da un regime totalitario, la storia di una giovane donna, Evey, la cui vita viene salvata da un uomo mascherato, conosciuto come "V". Sorprendentemente carismatico e ferocemente abile nell’arte del combattimento e dell’inganno, V scatena una rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Quando Evey intuisce la verità sul misterioso passato di V, scopre anche una nuova forza in se stessa e diventa a modo suo un’alleata nel piano dell’uomo per ristabilire libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.
Domenica 20 agosto - La bestia nel cuore
Regia: Cristina Comencini. Con: Giovanna Mezzogiorno, Stefania Rocca. Italia, 2005. 90'. Drammatico.
Sabina è bella, ha un compagno che la ama, una vita serena.... Ma è davvero felice? Da qualche tempo, strani incubi la tormentano. Quando scopre di aspettare un bambino una finestra di ricordi si apre sul suo mondo interiore: l’infanzia, la famiglia, i riti di una borghesia severa e rassicurante al tempo stesso. Ma questa è soltanto la superficie. Più in fondo si agita qualcosa di oscuro e inquietante...
Lunedì 21 agosto - Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio
Regia: Andrew Adamson. Con: Georgie Henley, William Moseley, Skandar Keynes, James McAvoy, Anna Popplewell, Tilda Swinton, Judy McIntosh. U.S.A., Nuova Zelanda, 2005. 125'. Avventura, Fantastico.
Inghilterra, II guerra mondiale. I quattro fratelli Pevensie: Lucy, Edmund, Susan e Peter, entrano per caso nel mondo di Narnia, passando attraverso un armadio magico mentre stanno giocando a nascondino nella casa in campagna di un anziano professore. A Narnia i bambini scoprono una terra affascinante e pacifica, abitata da animali parlanti, nani, fauni, centauri e giganti, tuttavia, questo mondo fatato è minacciato dall'eterno inverno scatenato dalla malvagia Strega Bianca Jadis. Guidati dal nobile e mistico leone Aslan, i bambini riusciranno a sconfiggere la Strega Bianca, impegnandosi in una spettacolare battaglia che libererà per sempre Narnia dal gelido incantesimo di Jadis.
Martedì 22 agosto - Ti amo in tutte le lingue del mondo
Regia: Leonardo Pieraccioni. Con: Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini. Italia, 2005. 100'. Commedia.
Gilberto (Leonardo Pieraccioni) ha quarant’anni. Insegna ginnastica in un liceo e Paolina (Maria Giulia Gorietti) è una sua allieva, ed è innamorata follemente di lui! La ragazzina lo vuole, lo ama: glielo scrive in TUTTE LE LINGUE DEL MONDO su dei foglietti che gli fa trovare dappertutto. Gilberto non sa più come fare ad arginare quella sedicenne caparbia e determinatissima. Paolina minaccia pure di ucciderlo dovesse scoprire che lui ha un’altra. E un’altra c’è! E’ Margherita! Cateno (Giorgio Panariello) è invece il fratello balbuziente di Gilberto. Lui gli affari suoi non se li fa mai e racconta tutta la nostra storia ad un gruppo di amici curiosissimi che si ritrovano nella lavanderia della piccola città, per ascoltare i fatti del professore. Cateno racconta di quell’amore da adolescente, narra di quella donna bellissima che ha rapito il cuore del fratello, spiega che il professore di matematica, collega di Gilberto (Rocco Papaleo), ha iniziato a vedere di nascosto proprio la ex moglie di Gilberto…
Mercoledì 23 agosto - La tigre e la neve
Regia: Roberto Benigni. Con: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno. Italia, 2005. 118'. Commedia.
Attilio è un poeta, e anche docente di poesia in una università per stranieri a Roma. Siamo nel 2003, La guerra in Iraq non è ancora scoppiata, anche se si comincia già a respirarla. Attilio sembra vivere in un mondo tutto suo, in una dimensione letteraria, incantato dalla voce alta e sublime dei poeti che ama di più. È un artista piuttosto conosciuto, ha da poco pubblicato una raccolta dal titolo La tigre e la neve, un libro apprezzato dagli appassionati. Le vicende del mondo sembrano solo sfiorarlo, si è innamorato di una donna che tutte le notti sogna di sposare. Si chiama Vittoria e purtroppo non vuol sapere niente di lui. Anzi si spazientisce di fronte alle allegre blandizie di quel poeta testardo e così totalmente e irragionevolmente innamorato di lei. Attilio la insegue, le fa la posta, le promette felicità eterna, si stende davanti a lei come un tappetino. Ma Vittoria, niente, non vuol saperne. Anche lei si occupa di letteratura, ma da studiosa, sta infatti scrivendo la biografia del più grande poeta iracheno il quale, dopo aver abitato a Parigi per tantissimi anni, adesso torna a Bagdad, nella sua vecchia casa, perché, nel caso in cui la guerra scoppiasse, vorrebbe trovarsi insieme ai suoi concittadini. Vittoria e Attilio lo incontrano per un momento a Roma.
Giovedì 24 agosto - L'era glaciale 2. il disgelo
Regia: Carlos Saldanha. Con: Queen Latifah. U.S.A., 2006. 91'. Animazione.
L’era glaciale sta per concludersi e gli animali prosperano in un paradiso in via di scioglimento. Ma quando scoprono che tutto il ghiaccio sciolto inonderà la loro vallata, la tigre, il bradipo e il mammut più famosi del mondo devono lanciare l’allarme e trovare il modo di sfuggire all’inondazione. Nuovi divertenti personaggi si uniscono ai nostri eroi nel sequel di uno dei film d’animazione più geniali dal Pleistocene a oggi!
Venerdì 25 agosto - Poseidon
Regia: Wolfgang Petersen. Con: Kurt Russell. U.S.A., 2006. 100'. Azione, Avventura, Drammatico.
É la sera dell'ultimo dell'anno e a bordo del transatlantico Poseidon, al largo del Nord Atlantico, sono iniziati i festeggiamenti. Nel frattempo, sul ponte, il primo ufficiale, esplorando l'orizzonte vede un'onda anomala, un mostruoso muro d'acqua alto un centinaio di metri che si sta avvicinando a una velocità pazzesca. Cerca di eseguire una manovra per evitare l'impatto, ma è troppo tardi. L'onda si abbatte sulla nave con una forza tremenda, tanto da farla capovolgere. Nella sala da ballo ancora miracolosamente intatta, ma sotto il livello dell'acqua, un centinaio i sopravvissuti. Secondo il capitano l'unica salvezza è quella di aspettare i soccorsi. Un piccolo gruppo di sopravvissuti, però, ignorando gli ordini, decide di trovare una via per raggiungere la superficie, mentre la nave continua a inabissarsi.
Sabato 26 agosto - Scary Movie 4
Regia: David Zucker. Con: Carmen Electra, Anna Faris. U.S.A., 2006. 83'. Commedia.
Il film prende spunto da alcuni recenti film come Saw, War Of The Worlds e Village, naturalmente costruendone una parodia, come ormai ci hanno abituato i tre precedenti della serie.
Domenica 27 agosto - Volver (tornare)
Regia: Pedro Almodóvar. Con: Penélope Cruz. Spagna., 2006. 120'. Commedia.
''Volver'' è un incontro tra "Il romanzo di Mildred" (Michael Curtiz) e "Arsenico e vecchi merletti" (FrankCapra), in combinazione con il naturalismo surrealista del mio quarto film, "Che ho fatto io per meritare questo?", cioè Madrid e i quartieri effervescenti della classe lavoratrice, dove gli immigrati delle varie province spagnole condividono sogni, vita e fortuna con una moltitudine di etnie e razze diverse. Nel cuore di questo tessuto sociale, tre generazioni di donne sopravvivono al vento, al fuoco e persino alla morte, grazie alla bontà, al coraggio e ad una vitalità infinita.
Lunedì 28 agosto - Mission Impossibile 3
Regia: J.J. Abrams. Con: Tom Cruise, Philip Seymour Hoffman, Laurence Fishburne, Ving Rhames, Sasha Alexander, Jeff Chase, Billy Crudup, David De Simone, Michelle Monaghan, Keri Russell. U.S.A., 2006. 133'. Azione.
La vita privata di Ethan Hunt, Cruise, e della sua ragazza, Michelle Monaghan, viene sconvolta quando il cattivo di turno, Hoffman, tenta di eliminare entrambi...
Martedì 29 agosto - Il regista di matrimoni
Regia: Marco Bellocchio. Con: Sergio Castellitto. Italia, Francia, 2006. 107'. Commedia.
Un regista, Franco Elica, entra in crisi perché la figlia ha sposato un fervente cattolico e perché è costretto suo malgrado a girare l'ennesima versione dei "I Promessi Sposi". Alla crisi si aggiunge un evento inaspettato, così decide di fuggire in un paesino della Sicilia profonda, dove incontra un uomo che si guadagna da vivere girando filmini di matrimoni e un regista che si spaccia per morto per ottenere finalmente il riconoscimento mai avuto prima "in vita". Conosce anche il principe Ferdinando Gravina di Palagonia, un nobile spiantato che gli propone di dirigere il film del matrimonio di sua figlia, Bona. Franco si innamora immediatamente della bellissima principessa e decide di salvarla da un matrimonio di convenienza.
Mercoledì 30 agosto - The Libertine
Regia: Laurence Dunmore. Con: Johnny Depp, John Malkovich, Samantha Morton. Regno Unito, 2004, 110'. Drammatico, Commedia, Erotico.
The Libertine racconta la vera storia del conte di Rochester, amico e confidente di re Carlo II. Giovane, spregiudicato e dalla vita sessuale assai movimentata, si diletta nello stuzzicare i membri della famiglia reale con spietato cinismo, ma ne guadagna il rispetto grazie ad uno spirito arguto. Mentre il re Carlo II si impegna a salvare la stabilità della monarchia, minacciata dalle agitazioni dei cattolici, Rochester si invaghirà di una giovane attrice che lo porterà alla rovina.
Giovedì 31 agosto - Il caimano
Regia: Nanni Moretti. Con: Silvio Orlando, Margherita Buy, Michele Placido. Italia, 2006, 112'. Drammatico.
Bruno è un produttore cinematografico di B-movies in crisi sia in ambito professionale che con la moglie, l'ormai ex attrice Paola. Dopo circa 10 anni d'inattività sembra stia per far partire un nuovo progetto sulla vita di Cristoforo Colombo, quando il suo regista di fiducia lo abbandona. Indebitato fino al collo e senza alcun progetto in mente, accetta di produrre il copione di una giovane regista senza neanche leggerlo. Si tratta di un film su Silvio Berlusconi...
Venerdì 1 settembre - Match Point
Regia: Woody Allen. Con: Scarlett Johansson, Jonathan Rhys-Meyers. U.S.A., Regno Unito, 2005, 124'. Drammatico.
Il giovane Chris Wilton è un ex tennista professionista ora istruttore per ricchi iscritti a clud esclusivi. Chris è deciso alla scalata sociale per cambiare la propia vita. Ma diventando amico e frequentando uno dei suoi allievi, la situazione si complica, si troverà infatti conteso tra due donne in una situazione terribilmente delicata...
Sabato 2 settembre - Tristano & Isotta
Regia: Kevin Reynolds. Con.: Sophia Myles. Gran Bretagna, U.S.A., 2005, 125'. Drammatico.
Isotta, la figlia del re d'Irlanda deve sposarsi così il sovrano incarica Tristano di scortarla dal futuro sposo, ma durante il viaggio, i due si innamorano. Questo fatto metterà a rischio i già delicati rapporti tra Inghilterra e Irlanda.
Domenica 3 settembre - Il fantasma di Corleone
Regia: Marco Amenta. Italia, 2004, 80'. Documentario, Drammatico.
Il grande mistero che avvolge la figura di Bernardo Provenzano, boss e leader indiscusso di Cosa Nostra, porta un giovane reporter siciliano a tornare a Palermo, per cercare qualche indizio, qualche segno che possa ricondurre al "fantasma" di Provenzano, latitante da più di 40 anni...