Sezione Cinema - Calendario Etnafest 2006
APRILE
Zo Centro Culture Contemporanee
La Sicilia della memoria
Immagini, volti, luoghi, storie e documenti del passato.
Retrospettiva
- La Sicilia degli Anni Trenta nei Cinegiornali (di repertorio)
- ''Impressioni Siciliane'' (1933) di Ferdinando M. Poggioli
- ''Zolfara'' (1947) di Ugo Saitta
- ''Tra Scilla e Cariddi'', ''Bianche Eolie, Isole di Fuoco'' (1947) ''Tonnara'' (1950) di F. Alliata
- ''Targa Florio'' (1948)
- ''La tragedia dell'Etna'' (1951) di Domenico Paolella
- ''Passione a Isnello'' (1951) di Ugo Fasano
- ''Sicilia 1953'' di Giovanni Pozzi Bellini
- ''Tempu senza affanni'' (1955) di Vittorio Sala
- ''Acitrezza'' (1955) di Ernesto Guida
- ''Pasqua in Sicilia'' (1954), ''Lu tempu di lu pisci spada'' (1955), ''Contadini del mare'' (1955), ''Pescherecci'' (1955), ''Parabola d'oro'' (1955) di Vittorio De Seta
- ''Li mali mestieri'' (1963), ''Col cuore fermo, Sicilia'' (1965) di G. Mingozzi
- ''Immagini sacre e immagini profane'' (1954) di Mario Verdone
- ''Cortile Cascino'' (1960) di Robert Young
GIUGNO - LUGLIO
Progetto Murnau
Alle origini del cinema la musica si accosta all'immagine timidamente, in funzione servile (aveva il compito di coprire il ronzio del cineproiettore) e di puro e semplice accompagnamento per superare il disagio del silenzio.
Tale accostamento, però, non fu forzato, né tantomeno un capriccio, anzi, ebbe origine, per dirla con Ejzenstein dall'impulso interno, contenuto in potenza nel cinema muto fin dalla sua nascita, di oltrepassare i limiti della sola espressione plastica.
Quindi quelle che all'inizio furono chiamati suggerimenti musicali lasciarono molto presto il posto a delle vere e proprie partiture per film scritte appositamente da musicisti illustri del calibro di Mascagni, Pizzetti, Rubinstein, Honegger... e tanti altri ancora.
Qualcuno sostiene che il cinema è musica. Pirandello teorizzò la Cinemelografia...
Questa rassegna di Film-Concerto dedicata al grande regista tedesco F.W. Murnau, grande sperimentatore e innovatore dei linguaggi cinematografici, oltre a riportarci al grande cinema classico delle origini è un motivo di approfondimento del rapporto musica-cinema, che si interseca volutamente nelle due sezioni di Etnafest 2006
OTTOBRE
Centro Culturale Le Ciminiere - Ingresso libero
Luc e Jean-Pierre Dardenne
La prima retrospettiva completa italiana
Filmografia:
Falsch , 82', 1986
Il court... Il court le monde , 10', 1987
Je pense à vous , 82', 1992
La Promesse , 90', 1996
Rosetta , 91', 1999
Le Fils , 103' 2002
L'Enfant , 2005
Vincitori dell'ultimo Festival di Cannes, i due fratelli registi belgi, molto noti a livello internazionale, sono poco conosciuti in Italia, e soprattutto poco studiati dalla critica italiana.
Questa personale è la prima retrospettiva completa italiana.