Si amplia l'offerta turistica di Caltagirone con l'itinerario tra le ville storiche
Nei weekend estivi la "Città della Ceramica" offre ai suoi i visitatori un tuffo tra arte e bellezza
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
È stato inaugurato sabato scorso (7 agosto), a Villa Patti, l'itinerario "Ville storiche di Caltagirone", promosso dall'associazione "Ville storiche di Caltagirone" e dal Comune di Caltagirone.
"Si tratta - dice il presidente dell'associazione, l'avvocato Ernesto Sfragano - di un trekking urbano tra 5 ville storiche di proprietà privata, Villa Remigia, Villa Spadaro - Gravina, Villa Di Martino, Villa Minniti e Villa Branciforti e due ville appartenenti al Comune di Caltagirone, Villino Milazzo e Villa Patti, sede del Museo delle ville storiche caltagironesi e siciliane. È un percorso suggestivo che conduce i visitatori tra le dimore storiche di Caltagirone sorte tra il XVII e il XX secolo attorno al convento medievale della Chiesa di Santa Maria di Gesù ad opera delle famiglie patrizie che villeggiavano tra ameni giardini, progettati con cura secondo le linee geometriche dell'epoca. La visita parte dal Museo delle Ville storiche caltagironesi e siciliane di Villa Patti, che contiene la storia e la cartografia del tessuto suburbano delle ville".
Il progetto si rivolge a una platea ampia e diversificata di utenti. Le dimore sono facilmente raggiungibili da un pubblico diverso per fasce di età, provenienza, cultura.
"L'itinerario - sottolineano i promotori dell'iniziativa - si snoda lungo una direttrice di 3 km, da percorrere a piedi, con un livello di difficoltà piuttosto basso in quanto pianeggiante e privo di barriere architettoniche".
Le visite si svolgeranno nei giorni di venerdì, sabato e domenica (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19). Prevista una card prenotabile attraverso il sito www.villestorichedicaltagirone.it, disponibile a brevissimo