Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Si cerca in mare un aereo sparito dai radar

Ricerche in mare al largo delle isole Eolie. Potrebbe comunque trattarsi di un falso allarme

15 maggio 2013

Un aereo, forse militare, di nazionalità spagnola potrebbe essere precipitato in mare al largo delle Eolie, a 20 miglia a nord di Salina.  Le ricerche sono in corso dalla tarda mattinata di oggi.
A segnalarlo è stato il sistema satellitare della centrale operativa delle Capitanerie di Porto di Roma, che poco prima delle 11 ha captato il segnale di Sos.
L’aereo sarebbe partito stamattina da Brindisi, ma le autorità spagnole parlano di falso allarme.

Le ricerche tra Lipari e Tropea con alcune motovedette della Guardia Costiera e navi mercantili in transito, scattate a scopo precauzionale, fino ad ora non hanno dato alcun esito.

Da Milazzo la Capitaneria di Porto ha diretto le ricerche di due motovedette e di due gommoni. "Non conosciamo ancora la tratta dell’aereo - hanno riferito dalla Capitaneria di porto - e quante persone trasportasse".
Il segnale è stato captato dalla stazione satellitare di Bari. Sul posto è stato inviato anche un aereo della Guardia costiera, "ma a scopo precauzionale, perché non ci sono conferme neppure dalla autorità aeronautiche", spiegano dal Comando generale delle capitanerie. Quello scattato infatti è un allarme definito Costas-Sarsat, quindi non si tratta della richiesta di aiuto ricevuta direttamente da un pilota. L’allarme potrebbe anche essere scattato per errore.
Anche le autorità aeronautiche italiane segnalano traffico regolare. L’ipotesi allo stato prevalente è che possa essersi trattato di un falso allarme, ma la continuazione delle ricerche è dettata dal fatto che, sempre in via ipotetica, potrebbe essere coinvolto un aereo di piccole dimensioni.

[Informazioni tratte da ANSA, Adnkronos/Ign, www.blitzquotidiano.it, Repubblica/Palermo]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 maggio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia