Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Si chiama Robogat, è italiano ed è il primo pompiere robot

Robogat è in grado di sfidare le alte temperature e spegnere gli incendi nelle gallerie

28 maggio 2008

Si chiama Robogat il primo robot in grado di spegnere gli incendi all'interno delle gallerie, ma anche nelle raffinerie, nelle centrali chimiche o negli hangar aeroportuali. Figlio della ricerca campana, nato dopo ben sette anni di studi, Robogat è stato presentato ad Intertunnel 2008, manifestazione che si è svolta presso il Lingotto Fiere di Torino.
Robogat è il primo vigile del fuoco robot in grado di arrivare dove l'uomo non potrà mai arrivare: è in grado di raggiungere in pochi secondi qualsiasi zona, luogo, angolo sotterraneo, sfidando gli intensi fumi, le alte temperature, puntare il suo cannone e spegnere l'incendio.

"E' una vera rivoluzione nel settore dell'antincendio - ha affermato Domenico Piatti, ingegnere e inventore del robot - un'invenzione destinata ad entrare nella storia. L'idea nacque dopo la tragedia del Monte Bianco". In quella circostanza persero la vita ben 39 persone.
Molte le caratteristiche di Robogat: "il fatto essenziale - ha spiegato Piatti - è che il robot è in grado di sfidare anche 600 gradi di temperatura".
Ma come funziona? In caso di incendio, parte subito un allarme e attraverso una rotaia antincendio, posta sotto la volta della galleria, Robogat giunge sul posto provvedendo a spegnere il fuoco. Il robot è dotato di una termocamera e di una telecamera normale in grado di resistere alle alte temperature. Grazie al sistema computerizzato, Robogat individua il focolaio, lo mira e lo spegne sparando acqua dal suo cannoncino. E' una grande invenzione, dunque, utilissima all'interno delle gallerie stradali, autostradali, ferroviarie.

Ma Robogat può intervenire anche nelle raffinerie, nelle centrali nucleari, negli impianti chimici, negli hangar aereoportuali, nei depositi di ogni genere, nei parcheggi sotterranei. "Le sue potenzialità - ha continuato Piatti - sono enormi perché può raggiungere e spegnere qualsiasi incendio. Lui vede il fuoco, effettua il puntamento ed interviene con grande precisione. Con Robogat, primo robot pompiere per le gallerie si spera di evitare altre tragedie e dunque di salvare vite umane".
Robogat è una creatura tutta italiana ed è stato realizzato dalla Robogat srl, negli stabilimenti di Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli. [Aise]

- www.robogat.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia