Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Si completa la rotazione

Il presidente Crocetta assegna a Tano Grasso la direzione del nuovo dipartimento tecnico

06 febbraio 2013

La giunta regionale siciliana, riunitasi a Catania, ha deliberato l'assetto definitivo dei nuovi dirigenti della Regione. Con questa delibera si completa il quadro delle rotazioni di tutti i dirigenti e avvengono nuovi inserimenti.
A Tano Grasso, presidente nazionale della Federazione delle associazioni antiracket, è stato affidato il ruolo di dirigente del nuovo dipartimento tecnico, che sarà avviato dal prossimo 1 marzo e dal quale dipenderà anche l'osservatorio regionale per i Lavori pubblici. Quindi, la politica di legalità e di controllo che il governo Crocetta intende portare avanti, viene potenziata con la massima espressione antiracket italiana, proprio perché è necessario fare pulizia e monitorare gli appalti, per evitare infiltrazioni in ogni settore.
"Un impegno da fare tremare i polsi", ha commentato Grasso. "Dopo 21 anni tornerò in Sicilia: era messo in conto, ma non pensavo così presto. Avevo parlato di questo impegno con il governatore Rosario Crocetta, ma non pensavo mi avesse nominato proprio oggi". Grasso lascerà l'incarico alla Fai perché quello alla Regione siciliana "sarà un lavoro a tempo pieno, 24 ore al giorno da trascorrere non a Palazzo d'Orleans, ma là dove ci sono gli appalti". "Il mio compito principale da dirigente generale della Regione siciliana sarà quello di agire per impermeabilizzare gli appalti pubblici della regione da ogni forma di condizionamento mafioso o infiltrazione di Cosa nostra".

Grasso, che vive sotto scorta perché tra i primi imprenditori a denunciare il racket del pizzo, ha aggiunto: "Ovviamente mi dovrò occupare di un settore in cui posso mettere a disposizione la mia competenza, mica potevo andare ai Beni culturali. Ecco perché il mio compito sarà quello di monitorare gli appalti". "Inoltre - ha spiegato ancora - cosa indispensabile, il nostro compito sarà quello di offrire una sponda alle imprese che pensano di investire in Sicilia. Grazie ai miei rapporti e alle mie esperienze potrò entrare in contatto con tante imprese assicurando loro che potranno investire con tranquillità nell'isola senza dovere avere paura della prepotenza della mafia". "Inoltre - ha detto ancora Grasso, visbilmente emozionato - l'obiettivo più ambizioso è quello di incoraggiare le imprese, anche straniere a investire qui in Sicilia. Dobbiamo dimostrare, e ci riusciremo, che qui abbiamo un libero mercato, libero da ogni condizionamento mafioso. Venerdì, dopo avere incontrato Rosario Crocetta, conoscerete gli ulteriori dettagli del mio compito da dirigente generale".

Come dicevamo, la delibera regionale completa il quadro delle rotazioni di tutti. Ecco i nomi degli altri dirigenti: al dipartimento Programmazione andrà Felice Bonanno, alla Protezione Civile Vincenzo Falgares, all'ufficio Legale e Legislativo Romeo Palma, agli Affari Extraregionali Stimolo, al dipartimento Attività Produttive Ferrarra, al dipartimento Autonomie Locali Giuseppe Morale, new entry; alla Funzione Pubblica e del Personale Luciana Giammanco, al dipartimento Beni Culturali Geraldi, alla Ragioneria Pisciotta, al dipartimento Finanze e Credito Giovanni Bologna, Lupo al dipartimento Energia e Rifiuti; alla Famiglia andrà Maria Grazia Bullara, al dipartimento Lavoro Anna Rosa Corsello, Infrastrutture Giovanni Lo Monaco, alla Formazione Professionale ad interim Corsello, Interventi Strutturali per l'agricoltura Sara Barresi, alla Pesca Rosolino Greco ad interim per gli Interventi Infrastrutturali all'Agricoltura, all'Azienda forestale Giovanni Arnone, alla Sanità e pianificazione strategica Salvatore Sammartano, al Territorio e ambiente Sansone, all'Urbanistica Gullo, Corpo forestale Vincenzo Di Rosa, al dipartimento regionale per il Turismo Alessandro Rais, all'Ufficio speciale Autorità di Certificazione Benfante, all'Audit Agnese. [Informazioni tratte da Adnkronos/Ign]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 febbraio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia