Si conclude domani la mostra ''60° Anniversario della II Guerra mondiale a Messina''
La mostra allestita per celebrare il ventennale dell'Università della Terza età
Sono circa 130 i pannelli esposti, con materiale che riguarda tanto la storia del nostro Paese che la storia di Messina; dal federale Saro Scaglione all'entrata in guerra dell'Italia; dall'ultimo commissario fascista al Comune di Messina, Catalano, all'Amgot (Allied military government occupied militaries), fino al ritorno della stampa cittadina (con il ''Notiziario di Messina'') e alla trattazione dell'Horcynus Orca, di Stefano D'Arrigo, inteso come metafora della II Guerra mondiale sullo Scille Cariddi.
Spiccano, accanto ai pezzi originali concessi dal dott. Vita (la cui collezione è di eccezionale valore e di indubbio pregio), le testimonianze (emozionanti e vere) degli iscritti all'Università della Terza Età, che appartengono all'ultima generazione che ha vissuto sulla propria pelle (e su quella delle loro persone più care) il dramma del secondo conflitto mondiale.
Si avrà, quindi, ancora domani la possibilità di visitare la mostra che sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (l'ingresso è libero). Infine, oggi e domani, durante l'orario delle visite, rimarrà aperto negli stessi locali dell'esposizione uno sportello delle Poste per l'annullo speciale (bozzetto realizzato dall'arch. Nino Principato) su cartolina postale realizzata per l'occasione (bozzetto dell'arch. Francesco Pentesuglia).
Dopo Messina, la mostra sarà, in agosto, a Brolo, nell'ambito delle iniziative promosse da ''Medievalia''.