Si correrà il 7 e 8 luglio a Corleone il ''XXVI Rally Conca d'Oro - Trofeo Franco Vintaloro''
Si sono già aperte le iscrizioni al Rally Conca d'Oro-Trofeo Franco Vintaloro, la cui 26a edizione si disputerà sugli sterrati del corleonese venerdì 7 e sabato 8 luglio.
La manifestazione organizzata dall'Automobile Club Palermo e dal Comune di Corleone e vinta lo scorso anno dalla Mitsubishi Lancer Evo VIII dell'equipaggio De Dominicis-Messina è stata quest'anno promossa nella massima serie dei rally su sterrato, il Trofeo Rally Terra, per il quale sarà la terza prova.
Insieme a questo prestigioso riconoscimento è giunto anche l'inserimento nella ''Evo Cup'' e nella nuova ''Winston Colt Cup'', i due campionati monomarca indetti in Italia dalla Mitsubishi.
Grazie alle nuove validità il Rally Conca d'Oro richiamerà in Sicilia tutti i più prestigiosi frequentatori delle serie su terra ed anche le potenti vetture WRC.
Già certe le presenze del greco Papadimitriu (Ford Focus) e del leader del campionato, il riminese Pucci Grossi (Peugeot 206 WRC), dei leader dei due Trofei Mitsubishi, Gamba e Pascale, oltre di tutti i migliori siciliani, i primi dei quali sono stati Mogavero e Vintaloro con le Mitsubishi.
Ampiamente rinnovato il percorso per adeguarsi alle caratteristiche del T.R.T. con l'inserimento della nuova prova ''Lucia'' ed il ritorno della ''Casale'' che si aggiungono alla ''Rocche di Rao'' di 8,2 km alla ''Ponte Arancio'' (7,2 km) ed alla ''Pietralonga'' (8,4 km), tutte da ripetersi tre volte con eccezione della ''Casale'', che venerdì sera aprirà le ostilità.
Il percorso di gara misura quasi 455 chilometri, 122 dei quali costituiti dalle 13 prove speciali. Tre i Parchi Assistenza, che saranno ospitati nella Zona Industriale di Corleone, e quattro i Riordinamenti, tutti a Corleone.
La prova di ''Pietralonga'' sarà parzialmente utilizzata il venerdì mattina come ''shake down'', ovvero come test con vetture in assetto da gara.
''Quando due anni fa riproponemmo lo sterrato - ha affermato soddisfatto Antonio Mattias, assessore allo sport del Comune di Corleone - qualcuno dissentiva, oggi, invece, possiamo dire di aver correttamente investito sul futuro di questa gara e di aver vinto una scommessa che 'incasseranno' gli appassionati e tutta Corleone''.
Come consuetudine si partirà da piazza Falcone e Borsellino a Corleone, ma questa volta il venerdì sera alle ore 18,31 con rientro previsto alle 19.30 per il ''riposo'' notturno. L'indomani mattina alle ore 7.00 il via alla seconda parte della gara con arrivo finale alle ore 20.00 nella stessa piazza. Le verifiche sportive avranno luogo sempre nel cuore di Corleone venerdì mattina.
La cartina del percorso, gli orari della gara e tutte le altre informazioni sono già in rete sul sito www.italiarally.it.
Le iscrizioni al 26° Rally Conca d'Oro si chiuderanno il 3 luglio e vanno inviate all'Automobile Club Palermo (Tel. 091 300468).
Gianfranco Mavaro