Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sì della Camera al taglio dei deputati siciliani

Riduzione di consiglieri in tre regioni. In Sicilia si passa da 90 a 70

04 ottobre 2012

Si riduce il numero dei consiglieri regionali in tre regioni a Statuto speciale: Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. La Camera dei deputati ha infatti detto sì a tre proposte che andavano in questo senso e che ora tornano all'esame del Senato.
La riduzione è di 20 consiglieri in Sardegna e 20 deputati regionali in Sicilia, mentre si riducono di un quinto i consiglieri eletti in Friuli.

In Sicilia, l'Assemblea regionale passa da 90 a 70 deputati. La norma va a modificare l'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana. Per quanto riguarda il Friuli, con la modifica si avrà un consigliere ogni 25.000 abitanti o frazioni superiore a 10.000. Questa norma va a modificare l'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia (legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1). In Sardegna, invece, i consiglieri passano dai precedenti 80 (fissati dalla legge a 60. La nuova norma modifica gli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna (legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3).

Ma anche se l'iter si dovesse concludere prima dello scioglimento delle Camere (in caso contrario si dovrà ricominciare da capo), la legge avrà effetti nell'Isola solo a partire dal 2017. Il prossimo 28 ottobre, infatti, in Sicilia si vota per il rinnovo dell'Ars con l'attuale norma contenuta nello statuto automistico, che prevede 90 deputati. Se fosse stata approvata prima delle elezioni regionali (il voto è stato anticipato di sei mesi per le dimissioni del governatore Raffaele Lombardo), dal taglio di 20 deputati l'Ars avrebbe risparmiato 6 milioni all'anno, 30 milioni nell'intera legislatura.
"E' grave che la Camera abbia respinto gli emendamenti a firma Italia dei valori con i quali chiedevamo una maggiore riduzione del numero dei consiglieri regionali: fino a 30 per il Friuli Venezia Giulia, 40 per la Sardegna e 50 per la Sicilia. La soluzione minimale adottata da altri partiti, e cioè di portare il numero di consiglieri regionali rispettivamente a 49, 60 e 70, è un pannicello caldo", dichiarano i segretari Idv delle tre regioni.

In questo momento, la Sicilia ha il numero di deputati regionali più alto in termini assoluti: Abruzzo 45, Basilicata 30, Calabria 50, Emilia Romagna 50, Friuli Venezia Giulia 59, Lazio 71, Liguria 40, Lombardia 80, Marche 40, Molise 27, Piemonte 63, Puglia 70, Sardegna 80, Sicilia 90, Toscana 65, Trentino Alto Adige 70, Umbria 30, Valle D'Aosta 35 e Veneto 60.

[Informazioni tratte da ANSA, GdS.it, Lasiciliaweb.it]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 ottobre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia