Si è insediata ieri la nuova Giunta Lombardo. Le deleghe giovedì
Si è insediata ieri mattina, a Palazzo d'Orleans, a Palermo la nuova giunta regionale siciliana presieduta da Raffaele Lombardo. Ma le deleghe non sono ancora state assegnate dal neo governatore. "Lo farò giovedì prossimo", ha detto Lombardo e ha aggiunto: "Decideremo tutti insieme, dopo avere approfondito competenze, professionalità, esperienze e vocazioni degli assessori. Solo dopo assegneremo le deleghe. Sarà una specie di ricognizione".
Nel corso della conferenza stampa, il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo ha anche annunciato che Giovambattista Bufardeci, neo assessore della Giunta, sarà anche vicepresidente della Regione. Poi, replicando alle critiche mosse nei giorni scorsi anche nel centrodestra sulla scarsa rappresentanza di alcune province, Lombardo ha sottolineato che "ogni assessore lavorerà per tutta la Sicilia e non per le singole province".
Ma chi sono gli altri assessori del governo? Tre i tecnici, tra cui due magistrati, Giovanni Ilarda e Massimo Russo, oltre al docente universitario Giovanni La Via. E ancora: Roberto Di Mauro e Pippo Sorbello (Mpa), Antonello Antinoro e Pippo Gianni (Udc), Michele Cimino, Francesco Scoma, Carmelo Incardona e Luigi Gentile, tutti del Pdl.
Poi, replicando all'annuncio di Giulia Adamo, che si è autosospesa da Forza Italia per non essere stata inserita nella Giunta, Lombardo ha detto: "Ho parlato con lei nei giorni scorsi, guai se dovessimo essere gli assessori di una Provincia o di un Comune. Il problema della territorialità sarà superato dalle nostre azioni, dall'azione di un governo che è orientato a farsi carico dei problemi di tutta la Sicilia". [Adnkronos]