Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Si è svolto ieri a Catania il convegno ''Europa e politiche di coesione economica, sociale e territoriale''

24 gennaio 2006

Ieri, nei locali dell'hotel Una Palace di Catania, si è tenuto il convegno dal titolo ''Europa e politiche di coesione economica, sociale e territoriale'', promosso dall'Amministrazione comunale ed in particolare dalla direzione politiche comunitarie diretta da Salvatore Zinna. Tanti gli ospiti che sono  intervenuti all'importante appuntamento.
Dopo l'apertura affidata al sindaco Umberto Scapagnini, sono intervenuti Massimo Gaudina della Commissione Europea Rappresentanza in Italia; Sabina De Luca, dirigente generale del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Elisa Roller della Commissione Europea  DG  Regio; Michele Genovese della Direzione Ricerca CE  VII Programma Quadro Europeo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica (2007/2013); Francesco Taranto, delegato dal Ministro per le politiche di Coesione, Gianfranco Micciché; Matteo Governatori DG Occupazione; Maria Baroni Direttore ANCI-IDEALI di Bruxelles; Francesco Monaco del Dipartimento per il Mezzogiorno e politiche di Sviluppo ANCI Nazionale, Francesco Attaguile della Rappresentanza della Regione Siciliana a Bruxelles; Fabio Mazzola, coordinatore area di valutazione di programma NVVIP Regione Sicilia; il prof. Alberto Faro Ordinario dell'Università di Catania; Ruggero Del Vecchio del Team Europe - Commissione europea, Rappresentanza in Italia.

Tra i principali scopi della giornata quello di far conoscere e informare i cittadini sui programmi e sulle opportunità offerte dall'Unione Europea in più settori e quelle già utilizzate dal Comune, di creare un dialogo più serrato con i cittadini sull'Europa, di informarli sempre meglio, coinvolgerli sui temi e le questioni europee e soprattutto dare loro risposte concrete da parte di personale qualificato e specializzato.
Il convegno è stato anche il primo appuntamento ufficiale per l'Antenna d'Informazione sull'Europa, il primo centro della rete europea ''Europe Direct'' che nasce in Sicilia dopo quello di Palermo, promosso dall'Amministrazione comunale anche a Catania.
Tale iniziativa, assume particolare rilievo in rapporto ai due itinerari previsti dalla Commissione Europea e cioè, da una parte, il Piano D per la democrazia, il dialogo e il dibattito, in vista del completamento della fase di ascolto-feedback, che si definirà con gli eventi in programma per la Giornata Europea del 9 maggio; dall'altra, il perfezionamento della fase di implementazione dei documenti di programmazione - Quadro Strategico Nazionale e Regionale - per l'utilizzo dei Fondi Strutturali per il periodo 2007/2013. Un rapporto più stretto tra la comunità territoriale e le istituzioni, dalla Commissione Europea al Ministero della Coesione economica e sociale, e con il Dipartimento regionale della programmazione.

Comune di Catania

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia