Sicilia... a tutta birra. Terra del vino per antonomasia, è fra le prime regioni italiane che consumano birra
Terra del vino per antonomasia, la Sicilia è tra le regioni italiane che consumano più birra, sia industriale che artigianale. Per quanto riguarda le birre artigianali, anche in Sicilia si sta verificando, se pur in ritardo rispetto al resto del Paese, il boom dei birrifici artigianali. Nell'Isola, infatti, sono 8 le birrerie che producono birra in maniera artigianale e di queste, la maggior parte, si trova nell'area di Ragusa.
E' questo uno dei dati, se vogliamo curiosi, emersi al seminario ''La birra che emoziona'', svoltosi al Cheese Art 2006, la ''V Biennale di Cultura e Scienza delle tradizioni casearie e agroalimentari del Mediterraneo'' che si tiene in queti giorni al Castello di Donnafugata a Ragusa, cui ha partecipato il gotha italiano legato alla bevanda al luppolo, Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, il massimo esperto italiano di birra belga e direttore culturale di Unionbirrai, Teo Musso, mago della birra artigianale, mastro-birraio del birrificio Le Baladin di Piozzo (Parma) insieme a Jean Louis Dits, mastro-birraio della Brasserie à Vapeur di Pipaix (Belgio).
''Inserire la birra all'interno di Cheese Art è stata una scelta precisa - ha detto Giuseppe Licitra, presidente del CoRFiLaC (Consorzio Ricerca Filiera Lattiero-Casearia) - che ha un valore culturale e mira a valorizzare questa bevanda, sempre legata a banalità e bevuta prevalentemente durante il periodo estivo. Occorre diffondere questa cultura birraia in Italia attraverso queste birre artigianali che maggiormente puntano sulla qualità e sono più legate al territorio''.
Fonte: La Sicilia