Sicilia e Calabria divise sul ponte
Unite nella battaglia per il federalismo del Sud, le due regioni in disaccordo sul ponte
Unite nella battaglia delle Regioni del Sud sul federalismo, i governi di Sicilia e Calabria rimangono divisi sull'opportunità di realizzare il Ponte sullo Stretto di Messina prima, dopo o contestualmente ad altre opere infrastrutturali.
La differenza di vedute è riemersa durante la conferenza stampa dei governatori e assessori delegati di sei regioni del Mezzogiorno riuniti a Palermo venerdì scorso per parlare di federalismo (LEGGI).
Nel suo intervento sul federalismo e il ruolo del Mezzogiorno, il presidente Raffaele Lombardo ha accennato al Ponte come "opera importante" per la Sicilia, mentre il governatore della Calabria, Agazio Loiero interrogato poi da un giornalista, ha risposto: "Non è il tema di oggi, per cui questo fuori tema si merita due; comunque non siamo contro il Ponte sullo Stretto, ma in Sicilia e in Calabria la ferrovia è molto lenta e le strade sono sotto gli occhi di tutti". "Allora - ha concluso Loiero - che facciamo l'opera faraonica prima delle priorità?". [La Siciliaweb.it]