Sicilia e Lombardia insieme per un agroalimentare più competitivo in Europa
I prodotti siciliani sono di alta qualità e Milano può fare da collegamento con i mercati europei
Questi i punti principali del convegno, tenutosi a Milano, qualche settimana fa, dal titolo "Sicilia. Madre Mediterranea".
''Palermo - ha spiegato Franco Iseppi, membro del comitato scientifico del convegno, organizzato dalla Fondazione italiana Buon Ricordo e dall' Assessorato all' Agricoltura della Regione Siciliana - è il baricentro storico, culturale e produttivo di una ricca tradizione agroalimentare. Milano e la Lombardia rappresentano una fetta importante della produzione e dell' esportazione e sono una cerniera tra il Mediterraneo e la vecchia Europa''.
L’alta qualità siciliana, insomma da oggi in poi passa da Milano.''I nostri rapporti con Milano e la Lombardia - ha spiegato l' assessore regionale all' agricoltura, Giuseppe Castiglione - sono molto forti. Vogliamo che anche nel settore agroalimentare nascano sinergie importanti. In Sicilia stiamo investendo sulla grande qualità e Milano con le sue potenzialità e capacità distributive è in grado fare da collegamento con i mercati europei''