Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sinopoli Festival 2007

Edipo e Medea: Mito - Musica - Psicoanalisi

02 ottobre 2007








SINOPOLI FESTIVAL - III edizione

Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica
Taormina 18-21 ottobre 2007

Quaranta anni fa Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Sinopoli rivolgevano simultaneamente il loro sguardo di artisti al personaggio di Edipo: questa coincidenza è alla base dello spettacolo che inaugura il festival giovedì 18 ottobre alle ore 21,15 al Palazzo dei Congressi, che è intitolato appunto ''Sofocle/Pasolini/Sinopoli: Edipo Re'', una produzione esclusiva con la regia di Denis Krief e con la Sinopoli Chamber Orchestra diretta da Stefano Celeghin. La musica di Giuseppe Sinopoli (''Musiche di scena per Edipo Re di Sofocle-Tre frammenti da Saffo'') si specchierà con i Frammenti da Edipo Re di Pier Paolo Pasolini.
Il cast degli artisti è capeggiato da Sara Allegretta, Sonia Bergamasco e Alfonso Veneroso.

Omaggio a Francesco Pennisi - Da quest'anno il Festival apre una galleria di ritratti di compositori siciliani del Novecento con un omaggio a Francesco Pennisi. La complessa figura dell'artista - fine musicista, elegante scrittore, raffinato pittore - verrà ricordata con una mostra di disegni e acquerelli (inaugurazione giovedì 18 ottobre ore 18 nel Foyer del Palazzo dei Congressi) e con un concerto sabato 21 alle 19  realizzato in coproduzione con la Biennale di Venezia e con il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina.
Il ''Ritratto di Francesco Pennisi'' impegnerà la Sinopoli Chamber Orchestra di Taormina Arte diretta da Fabio Maestri e il soprano Elizabeth Norberg-Schulz in brani dello stesso Pennisi - ''Medea dixit'' da un frammento di Ovidio, ''La Pietà'' da una lirica di Alda Merini, ''Cartolina all'ombra del faggio'', ''Se appare il dubbio'', ''The wild Swans'' da una lirica di W.B. Yeats ai quali si aggiunge ''D'après, omaggio a Francesco Pennisi'' di Robert Mann.
Questo concerto sarà presentato in prima a Venezia nell'ambito della Biennale Musica il 13 ottobre.
Altri appuntamenti musicali saranno venerdì 19 ore 21,15 il concerto dell'Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole diretta da Gabriele Fero (Giuseppe Sinopoli ''Pour un livre à Venise'', Franz Schubert ''Sinfonia Incompiuta'', Anton Bruckner ''Sinfonia n. 9''), e sabato 21 alle 21,15 un recital del pianista Andrea Lucchesini (Giuseppe Sinopoli ''Sonata per pianoforte''Franz Schubert ''4 improvvisi''Ludwig van Beethoven ''Sonate op. 109 e 110'').

La terza edizione del Sinopoli Festival - che  ha ricevuto questo anno il prestigioso riconoscimento dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica - prosegue nell'approfondimento della figura di Giuseppe Sinopoli attraverso un filo conduttore che lega tre interessi centrali del suo pensiero MITO, MUSICA e PSICOANALISI, e che ispira  il Convegno incentrato in particolare sulle figure di Edipo e Medea.
Coordinato da Pietro Bria e Massimo Fusillo (di cui verrà presentato il volume ''La Grecia secondo Pasolini - Mito e cinema edito da Carocci''), il Convegno è articolato in diverse sessioni dal 19 al 21 ottobre: ''Edipo tra conoscenza e trasgressione'', ''L'universo barbarico di Medea'', ''L'inconscio in musica''. Per Edipo e Medea a teatro saranno presentati materiali tratti da ''Edipo Re'' e ''Edipo a Colono'' nella regia di Mario Martone, verranno proiettati ''Edipo re'' e ''Medea'' di Pier Paolo Pasolini, alcune sequenze di ''Edipo Alcalde'' di Jorge Ali Triana (sarà presente anche Stella Malagon, cosceneggiatrice con Gabriel Garcia Marquez), e ''Medea'' di Lars von Trier.
Tra gli altri ospiti Adriano Guarnieri, autore dell'opera-video ''Medea'', i Fratelli Mancuso, autori delle musiche di scena per la ''Medea'' di Emma Dante, Irina Possamai, librettista della ''Midea'' di Oscar Strasnoy e Aurelio Pes, drammaturgo, autore di una Medea.

Azio Corghi, Sergio Givone, Paolo Matthiae, Luca Ronconi - quattro eminenti esponenti della cultura e dell'arte italiana - sono i componenti della giuria che, la sera del 19 ottobre, conferirà la prima edizione del Premio Sinopoli per la cultura destinato ad una personalità che si sia particolarmente distinta per la difesa dei valori dell'arte e della cultura. Il Premio è costituito dalla reinterpretazione di una vecchia moneta di Taormina raffigurante un toro cozzante insieme ad altri elementi di conio.

Il Sinopoli Festival è promosso dal Comitato Taormina Arte e sostenuto dall'Assessorato Regionale Turismo, dalla Fondazione Banco di Sicilia, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento Spettacolo dal vivo, dalla Fondazione Bonino Pulejo e dagli sponsor Framon Hotel e AR.
La Sinopoli Chamber Orchestra di Taormina Arte è promossa in collaborazione con il Conservatorio A. Corelli di Messina.
Nel corso del Festival sarà presentato, il volume ''Iconografia 2006'', raccolta degli atti del convegno che si è svolto durante la scorsa edizione del Festival con il coordinamento della Prof. Francesca Ghedini.
 
Tutti gli aggiornamenti del Festival in tempo reale sul sito: www.sinopolifestival.it

IL CALENDARIO

Giovedì 18 Ottobre
Ore 18.00 foyer Palazzo dei Congressi

Inaugurazione mostra: ''Disegni e acquerelli di Francesco Pennisi''
Ore 19.00  1° piano
Presentazione libro: ''Iconografia 2006. Gli Eroi di Omero''. Atti del Convegno 2006 - Edizioni Qasar, e presentazione edizione a stampa di due nuove partiture di Giuseppe Sinopoli.
In collaborazione con Suvini-Zerboni Editore

Ore 21.15 sala A
Sofocle/Pasolini/Sinopoli: Edipo Re
Giuseppe Sinopoli - ''Musiche di scena per Edipo Re di Sofocle''; ''Tre frammenti da Saffo''
Pier Paolo Pasolini - ''Frammenti da Edipo Re''
Sinopoli Chamber Orchestra di Taormina Arte in collaborazione con il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina - Stefano Celeghin (direttore). Con Sara Allegretta, Sonia Bergamasco, Maurizio Leoni, Paolo Musio, Tiziano Panici, Alfonso Veneroso. Regia Denis Krief.
Produzione esclusiva del Sinopoli Festival

 
Venerdì 19 Ottobre
Ore 10.30-13.30 e 16.00-19.00 
Convegno sala B
Edipo e Medea: Musica, Mito, Psicoanalisi

Coordinamento Pietro Bria e Massimo Fusillo - in collaborazione con Istituto di Psichiatria Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Cattedra di Critica Letteraria e Letteratura Comparata dell’Università de L'Aquila,

''Edipo tra conoscenza e trasgressione''
Ore 9.45 - 13.30
Presiede Pietro Bria. Intervengono: Guido Paduano, Fausto Petrella, Alberto Siracusano.
Ore 11,30 - discussione. Ore 12 - ''Edipo a teatro''.
Massimo Fusillo e Alessandra Orsini presentano materiali tratti da ''Edipo Re'' e ''Edipo a Colono'' nella regia di Mario Martone.
Ore 15,00 - Proiezione di ''Edipo re'' di Pier Paolo Pasolini
Ore 17,00-19,00 Cesare Milanese e Guido Paduano presentano la nuova edizione del volume ''La Grecia secondo Pasolini - Mito e cinema'' di Massimo Fusillo (Carocci editore).
Incontro con Stella Malagon, cosceneggiatrice con Gabriel Garcia Marquez di ''Edipo Alcalde'' di Jorge Ali Triana - presentazione di  alcune sequenze del film.
Presentazione dei poster degli studenti.

Ore 21.00 - sala A
Consegna del Premio Sinopoli Festival (giuria composta da Azio Corghi, Sergio Givone, Paolo Matthiae, Luca Ronconi).
Ore 21.15 sala A
Orchestra Giovanile Italiana diretta da Gabriele Ferro
Giuseppe Sinopoli - Pour un livre à Venise
Franz Schubert - Sinfonia Incompiuta
Anton Bruckner - Sinfonia n. 9

Sabato 20 Ottobre
Ore 9.45 - 14.00 - Convegno sala B
''L'universo barbarico di Medea''
Presiede Massimo Fusillo. Intervengono: Cesare Milanese, Fiorangela Oneroso, Margherita Rubino, Sarantis Thanopoulos.
Ore 11,45 - ''Medea a teatro''
Adriano Guarnieri, autore dell'opera-video Medea
Fratelli Mancuso, autori delle musiche di scena per la Medea di Emma Dante
Irina Possamai, librettista della Midea di Oscar Strasnoy
Aurelio Pes, drammaturgo, autore di Medea
Ore 15: proiezione di Medea di Lars von Trier a seguire, proiezione di Medea di Pasolini

Ore 19.00 sala B
Sinopoli Chamber Orchestra di Taormina Arte in collaborazione con il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina: Elizabeth Norberg-Schulz (soprano); Fabio Maestri (direttore)
''Ritratto di Francesco Pennisi''
Medea dixit da un frammento di Ovidio
La Pietà da una lirica di Alda Merini
Cartolina all'ombra del faggio
Robert Mann, D'après, omaggio a Francesco Pennisi
Se appare il dubbio
The wild Swans da una lirica di W.B.Yeats
Coproduzione Sinopoli Festival -  Biennale Musica di Venezia - Conservatorio A. Corelli

Ore 21.15 sala A
Andrea Lucchesini (pianoforte)
Giuseppe Sinopoli - Sonata per pianoforte
Franz Schubert - 4 improvvisi
Ludwig van Beethoven - Sonate op. 109 e 110

Domenica 21 Ottobre
Ore 10.00 - 13.30 -  sala B Chiusura convegno

''L'inconscio in musica'' presiede Sandro Cappelletto
Intervengono: Salomon Resnik ''Musicalità dell'inconscio''; Antonio Di Benedetto ''Paradossi dell'inconscio e del simbolo musicale''; Pietro Bria ''Allagamento affettivo e separazione nel finale della Valchiria''.

Presentazione ''Musica negli ospedali'' (terza stagione). In collaborazione con AUSL n. 5, Ospedale Sirina di Taormina.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 ottobre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia