Siracusa non sarà la Capitale Italiana della Cultura 2024
La Città d'Acqua e di Luce non ce l'ha fatta. A ricevere la nomina è stata Pesaro
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Siracusa non ce l'ha fatta. È stata scelta Pesaro come Capitale Italiana della Cultura per il 2024, proclamata ieri dal ministro della Cultura Dario Franceschini e dalla presidente della giuria di selezione, Silvia Calandrelli.
"Peccato. Ma è comunque l'inizio di un nuovo percorso per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti con la realizzazione dei progetti contenuti nel dossier della candidatura - ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, presente a Roma al momento della proclamazione -. Ora conosciamo il risultato e ci mettiamo subito al lavoro assieme al Comitato promotore cittadino perché le idee emerse in questi mesi sono un patrimonio della città che dobbiamo ben utilizzare, così come il metodo partecipativo e aperto fin qui utilizzato".
Ecco perché già domani, venerdì 18 marzo, al salone Borsellino di Palazzo Vermexio, si terrà l'assemblea generale del Comitato. L'incontro servirà a raccontare le ulteriori tappe del progetto. In concomitanza, saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune sia l'intero dossier della candidatura che il video e lo spot su "Siracusa, Città d'Acqua e di Luce", realizzati dal regista Gabriele Vinci.