Siracusa rende omaggio ad Archimede
Inaugurato il monumento dedicato al grande filosofo, opera di uno scultore locale
Alcune centinaia di persone hanno partecipato ieeri mattina, a Siracusa, all'inaugurazione del monumento ad Archimede, il primo che la città dedica al suo figlio più illustre e realizzato al rivellino del ponte Umberto.
Il compito di svelare l'opera è toccata al sindaco Giancarlo Garozzo, che ha voluto accanto a sé l'avvocato Corrado Piccione, presidente onorario del Comitato per il monumento di Archimede. A completare l'evento una lettera, in risposta a un invito, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la quale il Quirinale si scusava per l'assenza, a causa di impegni internazionali, e rivolgeva gli auguri e il saluto alla città.
"Dobbiamo riuscire nell'impresa - ha detto il sindaco Garozzo - di far associare il nome di Archimede a quello di Siracusa, cosa che oggi accade solo in minima parte. Dobbiamo fare in modo che i siracusani siano tutti consapevoli della grandezza di questo scienziato. Celebrarlo in maniera degna significa celebrare la nostra città e la sua invidiabile storia".
La statua, che poggia sullo "stomachion" di pietra bianca, è alta tre metri e mezzo ed è opera dell'artista siracusano Pietro Archese e dell'architetto Virginia Rossello, vincitori del concorso di idee bandito dal Comune.