Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Slitta l'inaugurazione della bretella sulla A19

Il neo assessore Pistorio: "Aprirà nei primi giorni della prossima settimana". Quando però non è dato sapere

13 novembre 2015

Doveva inaugurarsi oggi la bretella di collegamento dell'autostrada Palermo-Catania A19 in corrispondenza del viadotto Himera (i cui piloni hanno ceduto a causa di una frana nell'aprile scorso), invece, a causa del rallentamento dei lavori dovuto al maltempo delle scorse settimane, l’inaugurazione è slittata a lunedì.

La nuova bretella sarà presentata in una conferenza stampa che si terrà nella Prefettura di Palermo e alla quale sarà presente il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio. Alla cerimonia in Prefettura, nel corso della quale sarà effettuato un collegamento video in diretta con il tratto della A19, parteciperanno anche il presidente dell'Anas Gianni Vittorio Armani, il presidente della Regione Rosario Crocetta, il capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e il commissario delegato per l'Emergenza Himera Marco Guardabassi.


ph. Igor Petyx

L'apertura al traffico è prevista per la prossima settimana. "In questo momento i tecnici dell'Anas stanno facendo i collaudi in modo scrupoloso - ha detto il nuovo assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pistorio - Lunedì prossimo ci sarà l'inaugurazione con il ministro Delrio e l'Anas comunicherà il giorno di apertura alla viabilità. La bretella è stata realizzata con grande velocità su un terreno non proprio agevole, con una logistica complessa. È apprezzabile lo scrupolo che il commissario e l'Anas stanno mettendo nei collaudi". "Ma non c'è da festeggiare perché si dà ai siciliani quello che a loro spetta", ha comunque sottolineato l’assessore Pistorio.
I lavori dovrebbero concludersi oggi. Mancano gli ultimi dettagli: l'asfalto, i guardrail e la segnaletica negli ultimi duecento metri di strada. Quando gli operai finiranno, bisognerà aspettare il collaudo.


ph. Igor Petyx

Come sarà la viabilità con la nuova bretella - Partendo da Palermo capoluogo si esce allo svincolo di Scillato, si fanno un paio di tornante e sulla destra si imbocca il bypass, si scende, si passa sotto il ponte e poi, grazie a un rampa, si ritorna sull'A19. Viceversa, se si arriva da Catania. Sono circa 2 chilometri in meno di 10 minuti. Gli automobilisti potranno così dimenticare la deviazione di Polizzi Generosa o la trazzera 5 stelle di Caltavuturo.
Dopo la dichiarazione dello stato d'emergenza e l'insediamento del commissario straordinario Marco Guardabassi, è stato realizzato l'allargamento della sp24 e una rampa che collega all'A19. Hanno lavorato sotto l'Himera 60 operai ogni giorno.
Per la demolizione del viadotto - sono state abbattuti soltanto i piloni sopra la bretella - bisognerà aspettare fino a metà novembre.

- Cedimento viadotto Himera. La bretella sulla A19 è quasi pronta (Guidasicilia.it, 10/11/15)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 novembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia