Slow Ars
Nell'ultimo anno il Parlamento siciliano ha approvato 19 leggi, la media di una e mezzo al mese
In un anno il Parlamento siciliano ha approvato 19 leggi, con una media di una legge e mezzo al mese, in calo rispetto agli ultimi tre anni, con un dato consolidato di poco superiore: due leggi al mese. Tra quelle approvate in aula, 12 sono di iniziativa governativa e soltanto 5 sono riconducibili ad almeno uno dei 90 parlamentari regionali, che viaggiano dunque con una media molto bassa, intorno al 26% di produttività.
È il registro di marcia dell'Assemblea regionale secondo quanto emerge dal 'Rapporto sullo stato dell'attività legislativa e parlamentare' del 2013, elaborato da poco dagli uffici di Palazzo dei Normanni.
Il rapporto prende come riferimento il periodo dal primo maggio 2012 al 30 aprile di quest'anno, a cavallo dunque tra la XV e la XVI legislatura: contiene dati e cifre sul lavoro d'aula e delle commissioni.
Il presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, sottolinea nella prefazione al Rapporto che la riduzione del numero di leggi "è dovuta al rinnovo del Parlamento, avvenuto con le elezioni di fine ottobre del 2012, che ha comportato, ovviamente, la sospensione dell'attività legislativa per parecchi mesi".
Secondo Ardizzone il rapporto "è un importante strumento di trasparenza" soprattutto "in un periodo di disaffezione dei cittadini nei confronti delle Istituzioni: rendere conto in maniera chiara del proprio operato e dei risultati raggiunti rappresenta, infatti, non solo un obbligo ma una necessità per ogni amministrazione pubblica e ancor di più per un organo di rappresentanza politica come questo Parlamento".
Ardizzone sottolinea che "per l'approvazione di ben undici disegni di legge" su 19, 'l'iter si è concluso entro soli trenta giorni dalla seduta di Commissione nella quale il provvedimento è stato iscritto per la prima volta all'ordine del giorno; un dato che evidenzia la celerità nella conclusione della maggior parte dei procedimenti".
Negli ultimi quattro anni l'Assemblea siciliana ha viaggiato con una media di 2,3 leggi al mese approvate in aula. Il picco c'è stato due anni fa, con 25 leggi, il 76 per cento di iniziativa parlamentare; si tratta della produttività più alta per i deputati in termini di ddl votati, la percentuale infatti è più bassa nel 2010 (48%), nel 2009 (25%) e anche nel 2012 (42%). I dati si evincono analizzando il Rapporto sull'attività legislativa per il 2013 elaborato dagli uffici di Palazzo dei Normanni.
[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]