Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Somari d'Italia

I test Invalsi dicono che gli studenti siciliani sono i più ignoranti della Nazione

11 luglio 2014

GLI STUDENTI SICILIANI SONO I PIÙ SOMARI D'ITALIA
di Salvo Intravaia (Repubblica/Palermo.it, 11 luglio 2014)

La Sicilia ha i liceali più "somari" d’Italia. Almeno in Italiano. E’ il responso dell’ultima Rilevazione nazionale degli apprendimenti 2013/2014 condotta dall’Invalsi e presentata ieri mattina a Roma.
Il dato è nascosto tra le righe dell’ultimo rapporto confezionato dall’istituto di Frascati, che ci consegna giovani liceali al disotto dei coetanei che frequentano gli istituti tecnici e addirittura gli istituti professionali di altre italiane. Ma complessivamente il report indica timidi segnali di ripresa della scuola siciliana che tuttavia non ci spostano dall’ultimo posto nella graduatoria nazionale.
Secondo i numeri forniti dal rapporto sulle performance in Italiano e Matematica, gli alunni dell’Isola stanno lentamente accorciando il divario che li separa dai coetanei delle altre regioni, ma non riescono a sfilarsi ancora la maglia nera che li relega all’ultimo posto in classifica. In altre parole, i progressi ci sono ma sono ancora troppo lenti per consentirci di risalire la graduatoria. E’ tutto il Sud a recuperare posizioni rispetto alle regioni settentrionali, che rallentano la loro corsa.

Ma per alunni e insegnanti siciliani la strada da percorrere è ancora lunga. Perché su sei degli otto ambiti presi in considerazione dall’istituto di Frascati - Italiano e Matematica in quattro classi: seconda e quinta primaria, terza media e secondo anno delle scuole superiori - la Sicilia figura all’ultimo posto e nei rimanenti due contesti ci piazziamo al penultimo posto. Fissata la media nazionale a quota 200 punti per tutte le classi, siamo all’ultimo posto in Italiano e Matematica in seconda elementare. Ma con 193 e 194 punti rispettivamente non siamo poi così lontani dalla media.
E rimaniamo all’ultimo posto anche in quinta elementare, ma con un divario che cresce: 186 punti in Italiano e 189 in Matematica. Per avere un’idea della distanza che ci separa dalle altre regioni basta guardare i numeri dell’Emilia Romagna - con 206 punti - o di Umbria e Marche, con 207 punti. Gap che diventa imbarazzante in terza media - dove figuriamo al penultimo posto in Matematica, davanti alla Calabria - e al secondo anno delle superiori, dove riusciamo a piazzarci al penultimo posto sempre in matematica, questa volta davanti alla Sardegna.

I 31 punti di differenza in Matematica fra i ragazzini di terza media siciliani e i coetanei friulani dovrebbero costringere i responsabili della scuola isolana a riflettere. Così come per le 35 lunghezze di distacco che i quindicenni della provincia autonoma di Trento infliggono ai coetanei siciliani in matematica. L’unica buona notizia è che rispetto al 2013, quando i punti che separavano i due gruppi di studenti era di 45 punti, il fossato si è ristretto. E, come accade nelle altre regioni, anche nell’Isola gli studenti dei licei affrontano con più scioltezza i test Invalsi.
Ma non c’è molto da stare allegri perché i risultati disaggregati per indirizzo scolastico ci consegnano i liceali "meno attrezzati" del Belpaese, almeno in Italiano. I ragazzi siciliani destinati a diventare classe dirigente di domani non riescono ad andare infatti, in Italiano, oltre i 198 punti, contro una media nazionale che si attesta attorno ai 212 punti e la Lombardia che ci distanzia di ben 24 punti. I nostri liceali vengono superati dai quindicenni trentini che frequentano gli istituti tecnici - che in italiano totalizzano 212 punti - e quasi raggiunti addirittura dai coetanei che frequentano i professionali in Valle d’Aosta, che ne realizzano 195.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 luglio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia