Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sono iniziate a Palermo le riprese di "Transeurope Hotel" per la regia di Luigi Cinque

04 ottobre 2010

Sono iniziate a Palermo le riprese di Transeurope Hotel di Luigi Cinque, musicista e scrittore, che ne cura la regia. Prodotto dalla MRF5 Film e dalla Rossellini Film & Tv di Renzo Rossellini e Eduardo Rumolo il film avrà come set la Sicilia, (Palermo e Trapani) e il Brasile.
Collabora alla produzione la brasiliana RIOFILM. Gli interpreti principali sono Luigi Cinque, Pippo Delbono, Peppe Servillo, Keuri Poiane, Jurema da Matta, Arnaldo Antunes. Parte essenziale del film è l’Hypertext Orchestra composta, fra gli altri da Antonello Salis, David Liebman, Patrizio Fariselli degli Area, Petra Magoni e Luisinho Do Gege.

Transeurope Hotel è innanzitutto un racconto musicale. Una narrazione - in buona parte di natura biografica – che tocca temi fondamentali del nostro tempo: il rapporto tra centro e periferia, il rapporto tra pensiero razionale e pensiero magico, il misurarsi della scienza (nel nostro caso la Fisica quantistica) con la magia, per arrivare stranamente alle stesse conclusioni.
Transeurope Hotel è anche un racconto giallo/noir: c’è la scomparsa di un uomo, un musicista, e l’azione di un gruppo casualmente aggregatosi per recuperare e far rivivere – riportare nella nostra dimensione – la vittima di una misteriosa macchinazione.
Transeurope Hotel è un racconto sulla Sicilia e su una certa anima siciliana/mediterranea che è l’unico ambiente possibile per una simile storia. La Sicilia non è solo il centro del Mediterraneo ma è anche per sua natura culturale il punto esatto di discrimine tra oriente e occidente.
Transeurope Hotel è allo stesso tempo un viaggio/racconto attraverso il Brasile. Un viaggio picaresco, attraverso una città/stato come Rio de Janeiro, simbolicamente dunque, attraverso il Brasile, le sue ricchezze, le sue debolezze e soprattutto la sua musica. C’è infine il racconto autobiografico che nella trama – evitando accuratamente forzature narrative – è rappresentato dalle immagini di repertorio, effettuate dal 1993 ad oggi. Il film è dunque uno sguardo incantato tra due mondi che si guardano e si rispecchiano, si rispettano e si amano.
Transeurope Hotel è sulla carta la prima coproduzione italo/brasiliana che affronta, fuori da schemi ormai troppo consueti, la realtà artistica ed esistenziale di questi due mondi.
La sceneggiatura è dello stesso Luigi Cinque con la collaborazione della scrittrice Rossana Campo.

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 ottobre 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia