Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sono iniziate le lunghe vacanze di Primavera. Tutti i dati e le previsioni dell'associazione Telefono Blu

12 aprile 2006

Un calendario favorevole e ben tre ''ponti'' alle porte delle vacanze di Primavera: Pasqua, il 25 aprile e il 1 di maggio.
Insomma, se gli italiani hanno dei giorni di ferie, con le ricorrenze primaverili potranno farsi vacanze da un minimo di 6 giorni ad un massimo di 17 giorni. Come dire, una vera pacchia!
Ma non finisce qui. Un terzo delle scuole è stata impegnata come seggio elettorale e pertanto circa 3 milioni di famiglie hanno avuto i propri figli a casa dal 10 al 17 compreso di vacanze pasquali.

Secondo Telefono Blu, l'Associazione dei consumatori per la salvaguardia dei diritti del turista, saranno circa 20 milioni gli italiani (+15 % rispetto lo scorso anno) che si faranno da una piccola ad una grande vacanza. A confermarlo sono le prenotazioni iniziate già da febbraio ed ora tutti i last minute e le offerte che campeggiano ovunque, dai siti internet ai volantini affissi sulle vetrine delle agenzie. Di questi 20 milioni i 2/3 sceglieranno un periodo di 3-4 notte al massimo. I restanti, oltre 6 milioni, si divideranno fra 5 milioni con un periodo 7-9 giorni e ben 1 milione di fortunati avrà la possibilità di godersi tutto il periodo.
Insomma ''Italia chiusa per ferie'' se il tempo lo consentirà e tutto ciò subito dopo le elezioni.

A Pasqua e Pasquetta fuori casa ci saranno almeno 20 milioni di persone perché ai dieci che saranno già in vacanza se ne aggiungeranno altri 10 milioni per le tradizionali gite fuori porta.
Altri dati di Telefono Blu ci dicono che: 1 su 3 si allontanerà dalle dodici grandi città. Ma ci saranno anche molti arrivi dall'estero, oltre 4 milioni (contro i 3 dello scorso anno) che punteranno alle più famose città d'arte (Roma Venezia Firenze Napoli, Milano, Bologna Torino Genova, Verona e le almeno cento altre Città d'Arte del Bel Paese). Ottimi saranno anche i risultati per il mare che raccoglierà almeno un quarto delle entrate, i laghi (oltre 400mila), le campagne e gli agriturismo (oltre 300mila) con in testa la campagna Toscana, la collina Umbra e le Valli del Trentino e Sud Tirolo. Gli americani torneranno in massa, così come i tedeschi, gli austriaci, gli svizzeri, i francesi, gli inglesi, gli spagnoli, ma anche i russi i polacchi, e tanti, tanti giapponesi e cinesi. Una Pasqua di speranza, dunque, per il rilancio del turismo.

Dove andranno gli italiani
''Mare e Isole'' 32 % (isole in crescita) - ''Città d'arte e musei'' 27 % (in crescita, nelle piccole città d'arte almeno un 10%) - ''Montagna'' 12% (in calo rispetto scorso anno di un punto) - ''Laghi'' 4 % - ''Parchi giochi e di divertimenti'' 4 % - ''Agriturismo'' 3 % - ''Estero'' 18 % (40% grandi capitali in crescita del 10%). In testa alle capitali europee e soprattutto Parigi, in crescita Londra e Madrid. Tanti in auto in Svizzera, Austria, Croazia e Francia del sud.
In Europa il primato va a Francia e Spagna, in crescita anche l'Est europeo. Buono anche il flusso verso Tunisia, le Baleari, in forte ripresa il Mar Rosso. Le mete lontane: capitali americane in testa, New York, Carabi e tropici.

Dove si sistemeranno gli italiani e come viaggeranno
''Casa di parenti ed amici'' 33% - ''Albergo'' 26% (almeno 2 notte) - ''Casa di proprietà'' 18% -  ''Appartamento in affitto'' 10% - ''Campeggio'' 5% - ''Agriturismo'' 3 % - ''Residence'' 2%.
Il 70% degli italiani si sposterà in auto (oltre 12, 5 milioni di persone), 19% treno (2, 5 milioni) 9% aereo. (quasi 1, 4 milioni fra nazionali ed internazionali).
Quasi 8 milioni di veicoli (nonostante l'incremento del prezzo della benzina) per almeno 28 milioni di passaggi che impegneranno tutte le autostrade, le strade statali e provinciali. Molti gli italiani in auto anche all'estero-paesi confinanti: almeno 1, 5 mila autoveicoli.
Oltre 1, 2 milione le partenze in aereo (Malpensa e Fiumicino piene) con mete ''Grandi Capitali'' europee, Mediterraneo, poi i Caraibi e gli Usa, Oceania e in crescita estremo oriente.
Oltre 3 milioni quelle in treno. 500 mila utilizzeranno i traghetti.
Il giorno di Pasqua e Pasquetta saranno oltre 45000 i ristoranti presi d'assalto. Gli italiani all'estero spenderanno oltre 1, 2 miliardo di €, ma gli stranieri in Italia ne spenderanno oltre 1, 3. Saranno infatti oltre 3 milioni i turisti verso l'Italia.
Fattori che condizioneranno le vacanze di Primavera: ''meteo'' 40% - ''disponibilità economica'' 25% - ''questioni personali'' 18% - ''terrorismo'' 12% - ''altro'' 5%.
Come si sono organizzati, o si organizzeranno, gli italiani. Italiani sempre più in vacanza fai da te: almeno il 65% deciderà di proprio conto, contro poco più del 50% dello scorso anno. Oltre il 9% (in netta crescita) prenoterà navigando in Internet ed inviando email, ma prevalentemente perfezionando il contratto direttamente in agenzia.

E come ogni anno Telefono Blu mette in guardia tutti i turisti dai problemi che, con facilità, possono nascere durante le vacanze: la prenotazione, il volo aereo, l'affitto della casa, il viaggio truffa, i disagi subiti, la pubblicità non veritiera, così come nel turismo d'arte problemi con l'albergo con i servizi pubblici, con gli acquisti, i parcheggi, i musei chiusi ecc.
E come di consueto Telefono Blu da  alcuni consigli minimi per chi parte:
a) controllare con attenzione il contratto di acquisto del viaggio
b) attenzione nei contratti per gli appartamenti
c) attenzione ai prezzi dei ristoranti
d) viaggiare con attenzione in strade ed autostrade
e) in caso di ritardi documentare le spese
f) infine contattare Telefono Blu per la ''vacanza rovinata'' ed i disagi nei trasporti per il risarcimento del danno.

INFO
Centralino Telefono Blu 199.44.33.78

www.telefonoblu.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia