Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sono quasi 2000, e non bastano mai

La Regione siciliana conta ben 1822 dirigenti, ma ne ha assunti altri sei

22 giugno 2012

Nonostante abbia in organico la cifra record di 1.822 dirigenti (oltre a ulteriori 16 mila dipendenti), la Regione siciliana si prepara ad assumerne altri attraverso un bando e senza concorso, bypassando anche il blocco delle assunzioni previsto per legge fino al 2015.
La procedura è appena partita con una informativa del dirigente del Personale inviata agli uffici e che fa seguito a una delibera della giunta di Raffaele Lombardo, approvata il 21 maggio.
Si tratta di sei dirigenti provenienti da altre amministrazioni e che da qualche mese sono distaccati al dipartimento Bilancio dell'assessorato, guidato da Gaetano Armao, dove continueranno a prestare servizio ma non più come personale "comandato" ma interno.
I contratti, che saranno firmati a luglio, incideranno sul bilancio per circa 500 mila euro all'anno.

Per il governo, tuttavia, non si tratterebbe di nuove assunzioni. Nella delibera, composta da ben 149 pagine, vengono riportati riferimenti a diverse leggi regionali, statali, decreti e a provvedimenti del commissario dello Stato. Poiché non esiste una pianta organica dei dirigenti, il governo prende come punto di riferimento il numero di burocrati in servizio alla data di pubblicazione della legge 10 del 2010: allora i dirigenti erano 2.490. A distanza di due anni, quel numero si è "ridotto" a 1.822. Secondo la delibera, dunque, ci sarebbero 668 "posti vacanti" da assegnare. I primi sei sono pronti a essere assegnati.

"L'assunzione di nuovi dirigenti è una vera e propria porcata. Si tratta di un atto clientelare di fine legislatura. Come si fa ad assumere altri dirigenti in una Regione che ne ha già 1.822? E poi, che messaggio sta dando il governo ai tanti giovani laureati siciliani costretti a emigrare per potere lavorare? Basta, siamo indignati. Metteremo in campo tutte le azioni possibili per bloccare questa operazione".
Così Marcello Minio e Dario Matranga, segretari del Cobas/Codir, il sindacato che rappresenta la maggioranza dei dipendenti regionali, commentano le procedure per l'assunzione di sei dirigenti alla Regione siciliana, avviate dal governo Lombardo.
Il sindacato contesta sia il merito sia il metodo dell'amministrazione regionale. "Vogliono assumere sei persone che già sono in servizio comandato proprio al dipartimento Bilancio, un ufficio che fa acqua da tutte le parti - aggiungono i due sindacalisti - un ufficio che invia i tabulati in ritardo, che non rispetta i tempi per i mandati di pagamento. È scandaloso".

L'assessorato all'Economia in merito all'assunzione dei nuovi manager ha diffuso una nota: "In riferimento ad alcune notizie di stampa relative a presunte nuove assunzioni di dirigenti da parte della Regione siciliana, con personale da utilizzare all'assessorato dell'Economia, si precisa che tale possibilità deriva dalla legge "Brunetta" e da quella regionale 24/2010 che prevede la possibilità di assunzione per 12 unità, con lo scopo di potenziare l'organico della Ragioneria generale".
"Ciò, anche in forza del fatto che nell'organico della Regione i laureati in Economia e Commercio sono - prosegue - ben sotto il centinaio. A fronte di questa possibilità, il governo regionale ha stabilito di attivare solamente sei figure professionali con rigidi criteri di selezione, così stabiliti: laurea in Economia e Commercio, abilitazione all'esercizio della professione, esperienza certificata in materia di gestione di bilanci pubblici. È ipotizzabile, pertanto, che l'applicazione di tali rigidi criteri possa portare anche alla individuazione di un numero inferiore a sei dirigenti, per cui i rimanenti posti potranno non essere ricoperti".

[Informazioni tratte da ANSA, Adnkronos/Ign, Lasiciliaweb.it, GdS.it]

- Alla Regione il personale non basta mai! (Guidasicilia.it, 30/05/12)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 giugno 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia