Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Soprintendenze e ordini professionali insieme. Relazione Paesaggistica: un svolta epocale

19 febbraio 2007










Oggi a Catania l'assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza,  ha incontrato  i soprintendenti, i dirigenti dei servizi Beni architettonici e Beni paesaggistici e gli Ordini professionali regionali degli agronomi, degli architetti, dei geologi, dei geometri, degli ingegneri e dei periti industriali della Sicilia orientale per approfondire i contenuti della ''Relazione Paesaggistica''.
L'incontro verrà replicato domani, martedì 20 febbraio a Palermo (Museo A. Salinas, ore 9) per i tecnici della Sicilia occidentale.

I NUOVI CRITERI -
Dal 1 gennaio 2007 è scattato l'obbligo di allegare una dettagliata relazione paesaggistica alla domanda di autorizzazione necessaria per gli interventi in aree vincolate.
I criteri di redazione della relazione paesaggistica, prevista dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (art. 146, comma 3 del D.Lgs 42 del 22 gennaio 2004) sono contenuti nel D.A 9280 del 28 luglio 2006, con il quale, a seguito del parere espresso dall'Osservatorio Regionale per la qualità del Paesaggio nella seduta del 13.07.2006, l'Assessorato regionale Beni culturali e ambientali ha recepito il D.P.C.M. del 12 dicembre 2005.
Per quanto concerne il contenuto, l'allegato al Decreto Assessoriale n° 9280  richiede che la relazione sia composta dalla documentazione tecnica e dagli elementi utili per valutare la compatibilità paesaggistica. La relazione servirà alle soprintendenze, competenti per territorio, a valutare la compatibilità del progetto proposto con i valori paesaggistici dell'area in cui gli interventi dovrebbero inserirsi.
La Relazione Paesaggistica è nata da un apposito gruppo di lavoro costituito da tecnici delle regioni e del ministero e si fonda su un'ampia concertazione Stato-Regioni, oltre sull'esperienza diretta dei rappresentanti dei livelli istituzionali che hanno partecipato alla sua elaborazione.

L'Assessore Leanza al rigurado: ''In virtù della competenza esclusiva in materia, la Regione Siciliana si è avvalsa della facoltà di integrare i contenuti della relazione paesaggistica nonché di semplificare i criteri di redazione della relazione per le diverse tipologie di intervento. Proprio al fine di recepire eventuali suggerimenti proposti, in considerazione della specificità del territorio Isolano, nonché degli approfondimenti scaturenti dalla Pianificazione Paesistica in corso di redazione. Il mio impegno è quello di ascoltare i rappresentanti di tutti gli Ordini Professionali coinvolti nella materia, nonché i tecnici delle soprintendenze stesse. Uno degli obiettivi è quello di definire, tutti insieme, le tipologie di intervento per le quali occorre una relazione paesaggistica semplificata. Le esigenze di disciplinare la materia sono state sollecitate anche dalla giurisprudenza, che ha ravvisato nella mancanza di parametri precisi, uno dei principali fattori di incertezza ed arbitrarietà delle valutazioni amministrative. La Relazione, invece, vuole rappresentare uno dei principali nuovi fattori per trasformare il sistema vincolistico, caratterizzato dall'assenza di criteri oggettivi, in un sistema verificabile e sindacabile, la cui portata, quindi, se non sempre condivisa, risulti quanto meno comprensibile e socialmente accettabile.
Ci si attende che l'eventuale crescita dei costi strumentali alla realizzazione dei progetti di trasformazione del territorio, gravante sui committenti sia largamente compensata dai benefici in termini di speditezza dei procedimenti ed accuratezza delle valutazioni, con diminuzione del relativo contenzioso. La nuova disciplina alimenterà il mercato delle professioni tecniche connesse al settore e solleciterà le connesse attività formative ed educative in ambito universitario e scolastico''
.

Assessorato Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 febbraio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia