Sotheby's mette in vendita il castello siciliano in cui è stato girato "Il Padrino - Parte III"
Per chi fosse interessato al castello, che si trova ad Acireale, è in vendita per 6 milioni di euro
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
"Esclusivo castello di fine '800 con parco privato": con queste parole Italy Sotheby's International Realty presenta, sul proprio sito web, la vendita del castello Scammacca, divenuto celebre per essere stato il set de "Il Padrino - Parte III", ultimo atto della trilogia diretta da Francis Ford Coppola, e che si trova ad Acireale (CT)
Il castello in questione, appartenuto alla nobile famiglia Pennisi di Floristella, è stato set anche di un altro film, "Un bellissimo novembre" di Mauro Bolognini, interpretato da Gina Lollobrigida.
"Il peculiare prospetto ruotato di circa 55° in senso orario, cattura l'attenzione per la sua bellezza e le sue rilevanti caratteristiche architettoniche", si legge sul sito di Sotheby's. "L'elegante drappeggio di merlature guelfe sulla parte sommitale e gli archi ogivali tipici dell'arte gotica gli infondono un'immagine fiabesca. Il complesso si compone di tre edifici congiunti posti su due livelli, con due torri a pianta rettangolare in posizione simmetrica; ai lati delle torri si trovano due corpi ad una sola elevazione, in stile medievale di ispirazione normanna. L'elegante portico a tre arcate spalanca l'accesso alla bellissima scala monumentale di marmo pregiato che si biforca ai lati e conduce al primo piano dove, sulla parete centrale, spicca il ritratto autorevole del Barone. Il soffitto della scala è a cassettoni in legno con l'iniziale del cognome della famiglia e lo stemma gentilizio a motivi alternanti".
La proprietà, un castello in stile neogotico di 4mila metri quadrati, si affaccia su 8.500 metri quadrati di parco, ed è in vendita per 6 milioni di euro.