Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Spariti dal cpt di Vittoria (RG) duecento bambini. Si teme possano essere stati presi dalla criminalità organizzata

04 febbraio 2006

Sono spariti nel nulla, senza lasciare traccia. E' quanto accaduto ad almeno duecento ragazzi immigrati, di età compresa tra 13 e 14 anni, ma anche bambini di 8 e 9, ospitati nel centro di accoglienza Santo Spirito a Vittoria (RG) che dopo pochi giorni di permanenza si sono allontanati facendo perdere le loro tracce. L'allarme arriva da don Beniamino Sacco, il sacerdote che gestisce il centro.

''In appena due mesi sono arrivati oltre duecento minori, spesso mandati dalla Prefettura dopo i massicci sbarchi di clandestini sulle coste siciliane. Noi non diciamo di no a nessuno, perché il nostro centro ospita tutte le persone che ne hanno bisogno, italiani o stranieri; ma non posso chiudere gli occhi dinanzi alla sorte di questi minori che arrivano da soli, senza essere accompagnati da adulti, e dopo tre, quattro giorni di permanenza nel centro se ne vanno''.
Il timore di don Beniamino è quello ''che a gestirli ci sia un'organizzazione criminale, che li sfrutta e ne approfitta. Non possiamo limitarci ad accoglierli, ma dovremmo anche seguirli, perché il rischio che siano catturati dalla malavita a me sembra ormai quasi una certezza''.

Il centro garantisce 70 posti letto, 200 pasti al giorno, servizi di doccia e lavanderia, spazi di incontro, reggendosi quasi esclusivamente sull'apporto di volontari. E' situato in una zona a rischio di Vittoria, la contrada Forcone, che un tempo era il quartier generale delle cosche Dominante e D'Agosta, che vi reclutavano la manovalanza del crimine.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia