Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

SPEKLON 2007

Gli Specchi e il Sole. Da Archimede al Terzo Millennio

13 giugno 2007




















Quattro mostre, altrettante tavole rotonde, un centinaio di immagini esposte, tre documentari, lo spettacolo ''Son et lumière'' al Porto Grande per rievocare la luce che difese Siracusa, l'equipe del Walters Museum di Baltimora: così si presenta la seconda edizione di ''Speklon 2007. Gli specchi e il Sole, da Archimede al Terzo Millennio'', manifestazione nata come omaggio della città al suo illustre figlio Archimede.
L'iniziativa quest'anno è incentrata sul tema dell'energia solare analizzata nei suoi impieghi attuali con uno sguardo alle intuizioni del grande matematico, intuizioni messe a confronto con gli ''specchi'' del terzo millennio, i moderni concentratori solari per produzione di calore a medie e alte temperature, elettricità e combustibili.

Dal 16 giugno al 15 luglio 2007, prestigiosi spazi messi a disposizione dalle istituzioni cittadine ospiteranno appuntamenti organizzati dall'associazione culturale ''Lo Specchio di Archimede'' in collaborazione con il Conases, Comitato nazionale ''la Storia dell'Energia Solare'', istituito nel 2006 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha scelto proprio Siracusa per avviare il programma ''100 manifestazioni per 100 centri in tutta Italia'', iniziativa a carattere divulgativo che si propone di mostrare come si utilizzava l'energia solare in passato e come sarà possibile impiegarla in futuro, grazie allo sviluppo della tecnologia.
In occasione di ''Speklon 2007'' il Conases ricorderà Giovanni Francia, matematico, fisico, ingegnere, nato a Torino nel 1911 e morto a Genova nel 1980, che potremmo considerare l'"Archimede del XX secolo" per avere consentito, con le sue pionieristiche imprese solari dei primi anni sessanta del novecento, di produrre nel 1981 con ''gli specchi e il sole'' (per la prima volta al mondo e non a caso in Sicilia, ad Adrano (Ct), con l'impianto Eurelios) energia elettrica immessa in rete. A Siracusa sarà proiettato per la prima volta il filmato, realizzato nel 2006 dal Conases: ''Il contributo di Giovanni Francia all'idea di una città solare''.

Il primo di luglio il Porto Grande ospiterà, alle 21,30, lo spettacolo ''Son et lumière''. Durante la serata sarà proiettato il video dell'esperimento realizzato dal Mit, Massachussets Institute of Technology di Boston, che hanno riprodotto gli specchi ustori progettati da Archimede per difendere la città dall'assedio delle navi romane.
Sabato 14 luglio, l'esclusiva nazionale con l'equipe che, al Walters Museum di Baltimora, sta restaurando e traducendo il più antico e prezioso palinsesto di Archimede.
Domenica 15 luglio, alla Latomia dei Cappuccini, serata finale con la consegna del premio ''Uno Specchio per...'', assegnato a un personaggio che si sia distinto nella ricerca scientifica o medica, nella matematica, nella fisica o nella ricerca tecnologica.

PROGRAMMA ''SPEKLON 2007''

LE MOSTRE (tutte a ingresso gratuito)
- ''Gli specchi e il sole, da Archimede (287 a.C - 212 a.C) al terzo millennio'': breve rassegna dell'evoluzione degli specchi attraverso i secoli, per la produzione di calore alle basse, medie e alte temperature, di elettricità e combustibili in piccoli impianti e grandi centrali e integrazione nell'ambiente costruito - 13 tavole e video. Palazzo del Governo (ore 9-21).

- ''Le città solari dal passato al futuro - scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici'': l'evoluzione delle città solari nelle varie regioni climatiche dall'antichità ai nostri giorni. Racconta la storia architettonica e urbanistica di città, edifici e componenti, della loro evoluzione a seguito delle scoperte scientifiche e degli sviluppi tecnologici - 37 tavole (curata dal Conases e già esposta al Festival della Scienza di Genova 2006). Palazzo del Governo (ore 9-21).

- ''L'energia solare dal passato al futuro - Storia, Arte, Scienza e Tecnologia'': la mostra invita a riflettere - combinando le conoscenze di varie discipline scientifiche, umanistiche e storia, arte, scienza e tecnologia - sul ruolo svolto dall'energia solare rinnovabile nelle passate civilizzazioni e su quello che tale fonte potrebbe avere nel futuro. L'attenzione è posta su habitat e agricoltura - 21 tavole. A cura del Conases. Ipogeo di piazza Duomo (ore 9-21).

- ''Archimede e gli Specchi Ustori''. 12 tavole, a cura di Cettina Voza, Chiesa di San Nicolò dei   Cordari (24 giugno-15 luglio 2007, orario 9-21), inaugurazione domenica 24 Giugno 2007, ore 18.

LE PROIEZIONI
- ''Il contributo di Giovanni Francia (1911-1980) all'idea di una città solare''
, 20 min., a cura del Conases. Il video racconta dell'ideazione, da parte di Giovanni Francia, di un'unità urbana  per 100.000 abitanti funzionante soltanto con l'energia solare. Racconta inoltre le pionieristiche imprese solari di Francia agli inizi degli anni Sessanta del Novecento con la costruzione, per la prima volta al mondo, di sistemi solari a concentrazione fresnel, capaci di produrre dal calore del sole vapore a temperature di oltre 60°C. A cura del Conases - Proiezione durante le ore di apertura delle mostre a Palazzo del Governo.

- ''Nuove tecnologie per un'antica energia'', 15 min., a cura del Conases e di Eni ''Fondazione Enrico Mattei''. Racconta dell'energia solare nei miti e nelle religioni fino alle recenti ricerche e scoperte di due statunitensi, vincitori ex aequo del  premio Eni Italgas 2006, Alan Heeger, premio Nobel per la chimica nel 2000, e Armand Paul Alivisatos - Proiezione durante le ore di apertura delle mostre a Palazzo del Governo.

- ''The Power of the Sun'', versione originale in inglese (con sottotitoli in italiano), 56 min., a cura del Conases. Storia della luce e della tecnologia fotovoltaica a cura dei premi Nobel per la chimica Walter Kohn e Alan Heeger. - Ipogeo di piazza Duomo (giovedì, dalle ore 17).

LE TAVOLE ROTONDE
Sabato 23 Giugno 2007, ore 20.30 - Cortile Palazzo del Governo
''Sole, Specchi ed Energia'', interventi di: Carlo Zamparelli (ricercatore di Enel Produzione) su ''Storia, scienza e leggenda degli specchi ustori di Archimede''; Gennaro De Michele (responsabile nazionale Enel Ricerca) su ''Il sole e la ricerca''; Michele Vinci (direttore Centrale Enel Archimede) su ''La centrale Archimede di Marina di Melilli''.

Sabato 7 Luglio 2007, ore 10.30 - Melilli (Sr), Centro ricerche Fulvio Frisone
''Il Sole, padre delle energie rinnovabili'', a cura di Andrea Scarpini (Italian biomass association).

Sabato 7 Luglio 2007, ore 20.30 - Cortile Palazzo del Governo
Conferenza ''Storia e futuro dell'energia solare'', Philipp Schramek, fisico, ''I pionieristici impianti solari con gli specchi di Giovanni Francia (1911-1980) quarant'anni dopo''; Cesare Silvi, presidente Conases, ''100 manifestazioni per 100 centri in tutta Italia''.

Sabato 14 Luglio 2007, ore 20.30 - Cortile Palazzo del Governo
Incontro ''Il Codice perduto di Archimede''. Interviene: William Noel (Direttore equipe Walters Museum, Baltimora).



''Speklon 2007'' ha il patrocinio di: Unesco, Regione Siciliana - Assessorato ai Beni culturali e Ambientali, Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa.
Enti promotori : Comune di Siracusa, Provincia Regionale di Siracusa, Comune di Melilli, Fondazione Edoardo Garrone, Credito Aretuseo-Banca di Credito Cooperativo, Assoturismo Confesercenti Siracusa, Camera di Commercio Siracusa, Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Siracusa.
Partner tecnici: Centro Ricerche ''Melilli per la vita'', il Ponte, Kairòs, Confindustria Siracusa, Cassa Edile di Siracusa.
Media Partner: Artenergy Publishing Srl - www.zeroemission.tv

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 giugno 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia