Speso solo il 12% dei fondi Ue assegnati alla Regione. Al via un monitoraggio mensile all'Ars
Dei fondi Ue assegnati alla Sicilia risulta speso solo il 12 per cento delle somme. A fronte di un totale di 6 miliardi e 500 milioni di euro tra fondi comunitari del Fesr e cofinanziamenti nazionali e regionali sono stati assegnati solo 762 milioni. I dati sono emersi nel corso dell'audizione del dirigente generale del dipartimento regionale Programmazione, Felice Bonanno, in commissione Attività produttive all'Assemblea regionale siciliana.
Nel corso dell'audizione è stato deciso di istituire, in commissione, un tavolo tecnico permanente alla presenza di tutti i direttori dei dipartimenti interessati, che si riunirà mensilmente al fine di monitorare i livelli di spesa.
"C'è il rischio di perdere risorse finanziarie importantissime per assicurare lo sviluppo della nostra Regione - ha dichiarato Salvino Caputo (Pdl), presidente della commissione Attività produttive - e soprattutto in questo momento di difficoltà non si può certamente correre il rischio di perdere queste occasioni. Per questo abbiamo deciso - ha concluso il parlamentare - di monitorare mensilmente i livelli di spesa comunitaria affinché le somme indicate possano essere assegnate per intero e garantire, così, gli strumenti per la crescita economica e per lo sviluppo occupazionale della Sicilia". [Adnkronos]
- Quei soldi mai spesi (Guidasicilia.it, 08/02/12)
- "Non abbiamo perso un solo euro di fondi europei" (Guidasicilia.it, 09/02/12)