Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Speziale rinviato a giudizio per l'uccisione dell'ispettore Raciti

Il giovane sarà processato per la morte dell'agente di polizia negli scontri del derby Catania-Palermo

09 luglio 2008

Sarà processato per concorso in omicidio Antonino Speziale, il giovane accusato di aver ucciso il 2 febbraio del 2007 l'ispettore di polizia Filippo Raciti durante gli scontri del derby Catania-Palermo. Lo ha deciso il Gup del tribunale per i minorenni etneo Francesco Monaco, accogliendo la richiesta del pm Angelo Busacca.
L'imputato sarà giudicato dal tribunale per i minorenni perché all'epoca dei fatti non era ancora maggiorenne. La prima udienza del processo si terrà il prossimo 30 settembre.

Giuseppe Lipera, avvocato di Speziale , ha contestato la richiesta di archiviazione delle accuse avanzata dai legali in base alla legge Pecorella e ha disposto l'udienza preliminare che ha poi portato al rinvio a giudizio di Speziale. "Evidentemente abbiamo scherzato per un anno - ha commentato il legale al termine dell'udienza - prima la cassazione lo ha scarcerato per mancanza di indizi e ora dobbiamo affrontare un processo con la certezza, data dagli atti, che Antonino è innocente".

Speziale è attualmente detenuto in un centro di recupero dove sta scontando la condanna a due anni e sei mesi di reclusione che gli è stata inflitta per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, sempre in relazione agli scontri del Massimino. Contro questa sentenza è stato presentato ricorso e la prima udienza del processo si celebrà venerdì prossimo davanti la Corte d'appello per i minorenni di Catania.
Per la morte dell'ispettore Raciti è stato rinviato a giudizio dal Gip distrettuale anche un altro ragazzo, Danilo Micale, già maggiorenne all'epoca dei fatti, che sarà giudicato il prossimo 19 settembre davanti alla prima Corte d'assise.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 luglio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia