Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Spopola l'iniziativa ''scravattante'' dell'Eni. Adesso anche nei palazzi della politica vogliono ''l'Ecolook'

04 luglio 2007

L'iniziativa promossa dall'Eni, di rinunciare all'impettita eleganza di giacca e cravatta per risparmiare energia e rispettare l'ambiente abbassando l'aria condizionata negli uffici (leggi), sembra aver subito conquistato un ampio consenso. L'addio alla cravatta, infatti, è rimbalzata tra le stanze dei  ''Palazzi politici'' entusiasmando gli occupanti.

Secondo Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera, la svolta dell'Ecolook dovrebbe essere ''imitata anche da altre aziende e dall'amministrazione pubblica, compresa la Camera dei deputati''. ''Il risparmio energetico - ha detto ancora Realacci - è sicuramente la prima, più ragionevole, economica e lungimirante azione per combattere i mutamenti climatici. Ben vengano tutte le iniziative, dunque, anche le più semplici e immediate''. 
Il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, ha colto immediatamente la palla al balzo e fatto sapere di aver già dato indicazione al ministero perché le giacche vengano lasciate a casa in estate. Pecoraro Scanio ha sottolineato anche il paradosso di un uso smodato dell'aria condizionata: ''Prima si mettono a 18 gradi e poi si mettono in pullover''. Meglio, suggerisce, usare ventilatori o deumidificatori. Un cambio nel comportamento necessario anche per Edo Ronchi, vicepresidente della commissione Ambiente del Senato, che propone di estendere l'abbigliamento casual alla Camere.

Pensare ad un Palazzo della politica pieno di persone scravattate e senza giacca ha acceso anche l'entusiasmo di Legambiente. Per Roberto Della Seta,  presidente dell'associazione ambientalista, si tratta di un gesto che avrà effetti non solo simbolici e che dovrebbe essere adottato anche da ''altre grandi aziende come Fiat, Enel, Telecom, le grandi banche e i palazzi delle istituzioni, Parlamento, Ministeri, Regioni''.

Insomma, volendo utilizzare l'adagio di Adriano Celentano, visto che la politica e i politicanti vanno diventando sempre più ''Lenti'', forse senza giacca e senza cravatta diventeranno un po' ''Rock''... forse.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 luglio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia