Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

SPQPM: Sono Pazzi Questi Pubblici Ministeri

Berlusconi rilancia i test attitudinali e psicologici per chi dovrà svolgere la funzione di Pm

29 maggio 2009

"Se dovessi dire dei grumi eversivi che ci sono nella magistratura, provocherei una grande discussione...". Prendendo spunto dal caso Mills, Silvio Berlusconi all'assemblea annuale della Confesercenti, che si è tenuta ieri all'Auditorium della musica di Roma, è tornato a parlare dei suoi processi e della sua situazione giudiziaria e delle "aggressioni" subite da "toghe rosse".
Il premier si è soffermato sugli attacchi di "certa magistratura" nei suoi confronti e ha osservato: "sono il campione degli imputati...". Quindi è tornato a puntare il dito su "certa magistratura che prima delle scadenze elettorali è sempre intervenuta nei miei confronti. Quanto mi hanno chiesto di governare il paese, ho posto la condizione che questa magistratura, che prima delle scadenze elettorali è intervenuta sempre non potesse perseguirmi. Non devo subire le aggressioni delle toghe rosse".

Ma dalla platea sono partiti dei fischi e il Cavaliere ha colto l'occasione per replicare così: "Ho le spalle larghe e non ho paura di essere contestato. Anzi così mi rafforzo nell'idea e nel convincimento che sto lavorando per il bene del paese e voglio continuare a farlo". E ancora: "domani i giornali diranno che mi avete fischiato, ma siete pochi: siete percentualmente irrilevanti".
Infine ha promesso che non lascerà "la politica fino a quando non saremo riusciti a separare gli ordini dei magistrati che giudicano da quelli dei pm che accusano" e ha rilanciato i test attitudinali e psicologici per quelli che dovranno svolgere la funzione di pm, chiamati 'avvocati dell'accusa'. "Questi ultimi - ha precisato - devono accedere all'ordine degli avvocati dell'accusa appunto con propri esami, devono avere propri corsi di formazione e propri esami di attitudine psicologica continuativi".

La replica dell'Associazione nazionale magistrati (Anm) è arriva immediatamente: "E' inaccettabile questo clima di insulti che nuoce alle istituzioni democratiche del Paese", ha affermato il presidente del sindacato delle toghe Luca Palamara.
Quanto alle dichiarazioni di Berlusconi sui test attitudinali e psicologici per i magistrati, Palamara ha sottolineato che "a differenza della politica, la magistratura non è in campagna elettorale e non può e non vuole essere trascinata su un terreno di contrapposizione che non le appartiene. La magistratura - ha concluso Palamara - vuole adempiere il proprio ruolo che la Costituzione le attribuisce, e cioè quello di applicare parzialmente la legge". [Adnkronos/Ign]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 maggio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia