Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sta per arrivare la "Blue, Fish & Food Fest", alla Tonnara Florio di Palermo

Il 10 ottobre convegni e degustazioni gastronomiche, per esaltare il valore della "costa nord" di Palermo

28 settembre 2023
Sta per arrivare la ''Blue, Fish & Food Fest'', alla Tonnara Florio di Palermo
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Quattro chilometri di costa, spiagge e mare della città di Palermo, dall'Acquasanta a Vergine Maria, comprendendo l'Arenella, l'Addaura, Mondello e Sferracavallo, da riqualificare e da salvare e rendere economia, dopo decenni di abbandono e autogestione da parte dei cittadini. Il tutto con lo scopo di valorizzare le imprese impegnate a sostenere le biodiversità regionali, che portano avanti attività eco-sostenibili e basso impatto ambientale.

Addaura, Palermo - Foto di trolvag
Addaura, Palermo - Foto di trolvag, CC BY-SA 3.0

Con questo nobile fine nasce "Blue, Fish & Food Fest", che si terrà martedì 10 ottobre alla Tonnara Florio in discesa Tonnara 4 a Palermo, organizzato dalla federazione regionale Unci, Unione nazionale cooperative italiane, Sicilia.

Tonnara Bordonaro, Vergine Maria, Palermo

La prima parte dell'appuntamento, riservato a relatori ed esperti del settore, avrà inizio alle 16:00 con tutta una serie di interventi gestiti e moderati dalla giornalista Gabriella Di Carlo.
Si comincia con i saluti del presidente dell'Unci Andrea Amico. Seguirà la videopresentazione del progetto "Blue, fish & food fest".
Da qui in poi partirà il dibattito sul tema "La piccola pesca costiera". Interverranno: il presidente dell'Unci agroalimentare Gennaro Scognamiglio, la biologa e nutrizionista Veronica Buzzo, e la biologa marina Piera Marigliano.

Golfo di Mondello, Palermo

Seguirà il video intitolato "Nuove tecnologie e tecniche eco-sostenibili delle imprese del territorio". Da qui un nuovo dibattito sul tema "Esperienze di eco-sostenibilità ambientale applicate alla nautica e alle marinerie siciliane". Interverranno: il consulente per la pesca dell'Unci Sicilia Giuseppe Gullo e il presidente Coop siciliana della Canapa Antonio Chiaramonte.
Alle 17:30 spazio ai confronti istituzionali, con il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il Presidente Autorità sistema portuale del mare di Sicilia occidentale Pasqualino Monti e l'assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo. Concluderà, così come ha aperto, il presidente nazionale dell'Unci Andrea Amico.

Sferracavallo - ph Jorge Franganillo
Sferracavallo, Palermo - Foto di Jorge Franganillo from Barcelona, Spain, CC BY 2.0

Alle 19, apertura al pubblico, con ingresso gratuito, dell'Expo, un'area stand con degustazione pesce offerti dai ristoranti "Sisu" dell'Arenella e "La Mattanza" di Vergine Maria, il cooking show con lo chef Francesco Giuliano, proiezioni sul tema del mare e della sua sostenibilità ambientale. In particolare ci si concentrerà su nuove tecnologie, tecniche e verniciature ecosostenibili del mondo della navigazione.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 settembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia