Sta per arrivare la "Blue, Fish & Food Fest", alla Tonnara Florio di Palermo
Il 10 ottobre convegni e degustazioni gastronomiche, per esaltare il valore della "costa nord" di Palermo
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Quattro chilometri di costa, spiagge e mare della città di Palermo, dall'Acquasanta a Vergine Maria, comprendendo l'Arenella, l'Addaura, Mondello e Sferracavallo, da riqualificare e da salvare e rendere economia, dopo decenni di abbandono e autogestione da parte dei cittadini. Il tutto con lo scopo di valorizzare le imprese impegnate a sostenere le biodiversità regionali, che portano avanti attività eco-sostenibili e basso impatto ambientale.
Addaura, Palermo - Foto di trolvag, CC BY-SA 3.0
Con questo nobile fine nasce "Blue, Fish & Food Fest", che si terrà martedì 10 ottobre alla Tonnara Florio in discesa Tonnara 4 a Palermo, organizzato dalla federazione regionale Unci, Unione nazionale cooperative italiane, Sicilia.
La prima parte dell'appuntamento, riservato a relatori ed esperti del settore, avrà inizio alle 16:00 con tutta una serie di interventi gestiti e moderati dalla giornalista Gabriella Di Carlo.
Si comincia con i saluti del presidente dell'Unci Andrea Amico. Seguirà la videopresentazione del progetto "Blue, fish & food fest".
Da qui in poi partirà il dibattito sul tema "La piccola pesca costiera". Interverranno: il presidente dell'Unci agroalimentare Gennaro Scognamiglio, la biologa e nutrizionista Veronica Buzzo, e la biologa marina Piera Marigliano.
Seguirà il video intitolato "Nuove tecnologie e tecniche eco-sostenibili delle imprese del territorio". Da qui un nuovo dibattito sul tema "Esperienze di eco-sostenibilità ambientale applicate alla nautica e alle marinerie siciliane". Interverranno: il consulente per la pesca dell'Unci Sicilia Giuseppe Gullo e il presidente Coop siciliana della Canapa Antonio Chiaramonte.
Alle 17:30 spazio ai confronti istituzionali, con il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il Presidente Autorità sistema portuale del mare di Sicilia occidentale Pasqualino Monti e l'assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo. Concluderà, così come ha aperto, il presidente nazionale dell'Unci Andrea Amico.
Sferracavallo, Palermo - Foto di Jorge Franganillo from Barcelona, Spain, CC BY 2.0
Alle 19, apertura al pubblico, con ingresso gratuito, dell'Expo, un'area stand con degustazione pesce offerti dai ristoranti "Sisu" dell'Arenella e "La Mattanza" di Vergine Maria, il cooking show con lo chef Francesco Giuliano, proiezioni sul tema del mare e della sua sostenibilità ambientale. In particolare ci si concentrerà su nuove tecnologie, tecniche e verniciature ecosostenibili del mondo della navigazione.