Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Stamane a Lampedusa uno degli sbarchi numericamente più consistenti mai registrati nell'isola

03 maggio 2006

AGGIORNAMENTO
Avvistato un altro barcone
- La presenza di un altro barcone, che sarebbe in difficoltà perchè sta imbarcando acqua, è stata segnalata a circa 30 miglia a sud di Lampedusa. Nella zona si stanno dirigendo due motovedette della Guardia Costiera ed una nave della Marina Militare. L'allarme è stato lanciato da alcuni extracomunitari che si trovano nel centro di accoglienza di Caltanissetta. Gli immigrati hanno detto di avere ricevuto una telefonata con un satellitare da parte di alcuni loro congiunti che si trovano sul natante. Secondo le prime frammentarie notizie, sarebbero una quarantina i clandestini a bordo del barcone. Le condizioni meteo nella zona in questo momento sono in peggioramento, con mare Forza 4-5.

-----------------------------------------------

Circa cinquecento i clandestini approdati all'alba di questa mattina nel porto di Lampedusa. Erano tutti stipati su un vecchio peschereccio di 27 metri.
Molti degli extracomunitari sono riusciti a sbarcare prima dell'arrivo in banchina dei militari della Guardia di finanza e della Guardia costiera; centinaia di fuggitivi sono stati poi rintracciati dalle pattuglie dei Carabinieri nella zona di Cala Maluk.
In un primo momento, , a causa del grande numero di persone coinvolte, si pensava che i clandestini fossero non più di 250, ma gli uomini della Guardia costiera e della Guardia di Finanza, al loro arrivo ne hanno contati più di 450.

Dopo le procedure di conteggio ed identificazione, nel gruppo ci sono anche alcune donne, i clandestini saranno trasferiti nel centro di prima accoglienza dell'isola dove ieri erano giunti altri 171 clandestini, soccorsi dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza a mezzo miglio da Capo Grecale.
Scoppia così nuovamente l'emergenza nel centro di accoglienza, che si trova a dovere accogliere adesso circa 700 persone. Ricordiamo che la capienza della struttura è di soli 190 posti.

Quello di oggi è uno degli sbarchi numericamente più consistenti mai registrati a Lampedusa.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 maggio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia