Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Stanno arrivando altri 1000 migranti

Soccorsi nei giorni scorsi dalla Marina militare, i migranti sbarcano ad Augusta e Pozzallo. A Catania, la prossima settimana, il funerale per le 17 vittime del naufragio del 13 maggio scorso

22 maggio 2014

La fregata Grecale ed il pattugliatore Foscari della Marina Militare arrivano oggi ad Augusta per lo sbarco di 488 migranti soccorsi a sud di Capo Passero tra il 19 ed il 20 maggio. I barconi sui cui viaggiavano sono stati rimorchiati dalle navi della Marina e saranno messi a disposizione della Procura di Siracusa quale elemento probatorio connesso al reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
Nel pomeriggio di martedì invece la nave anfibia San Giorgio ha soccorso un'altra imbarcazione in difficoltà con 458 persone a bordo. Tutti i migranti sono stati trasbordati sulla motovedetta CP940 della Capitaneria di Porto che si è diretta al porto di Pozzallo. A supporto delle operazioni di soccorso sono intervenute anche due navi mercantili.

E saranno celebrati a metà della prossima settimana a Catania, organizzati dal Comune, i funerali dei diciassette migranti morti nel barcone affondato tra la Libia e Lampedusa. L'Autorità giudiziaria ha infatti concesso il via libera per le esequie che il Comune ha deciso di celebrare con un rito multireligioso nel cortile del Palazzo della Cultura.
"Quando, all’indomani del naufragio - ha spiegato il sindaco Enzo Bianco - apprendemmo che i corpi dei migranti annegati sarebbero stati portati qui, avevamo detto subito che il Comune di Catania si sarebbe adoperato per organizzare un rito multireligioso, come già eravamo pronti a fare all’indomani di un’altra tragedia: l’annegamento, nell’agosto scorso, di sei migranti a pochi metri dalla spiaggia della Plaia. In quell’occasione però non ce ne fu la necessità perché le salme furono rimpatriate. Il Comune si farà carico anche della tumulazione in un'area centrale, pienamente adeguata e dignitosa, del cimitero di Catania".

"Le esequie della prossima settimana - ha aggiunto Bianco - rappresenteranno l’ultimo, commosso gesto di solidarietà nei confronti di queste persone spinte verso le nostre coste dalla disperazione, da parte di una città che in questi mesi terribili non si è mai sottratta a quel dovere dell’accoglienza, insito nella nostra stessa umanità”.
Al rito ha già annunciato la sua partecipazione l’Imam di Catania Keith Abdelafid. "Già in agosto - ha detto l’Imam - avevo ringraziato il sindaco Bianco e la città di Catania per la disponibilità a celebrare un rito multireligioso per i migranti annegati alla Plaia. Non ci fu bisogno di farlo perché i parenti chiesero il rimpatrio delle salme. Adesso sento l’esigenza di ringraziare nuovamente Catania da parte della comunità islamica di Sicilia per la sensibilità dimostrata".

[Informazioni tratte da ANSA, Corriere del Mezzogiorno, Lasiciciliaweb.it]

- Emergenza immigrazione: la Sicilia ha bisogno di aiuto! (Guidasicilia.it, 21/05/14)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 maggio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia