Stasera a Gravina di Catania l'unica data italiana di Jane Birkin
Etnafest, la rassegna di eventi promossa dalla Provincia e dall'Azienda Provinciale per il Turismo di Catania, stasera, venerdi 8 luglio, ospita l'unica data italiana della tournee europea di Jane Birkin.
L'artista, la cui performance chiude la sezione ''Voci in scena'' di Etnafest Musica, si esibirà nel suggestivo anfiteatro di Gravina di Catania.
L'attrice, che apparve per la prima volta sullo schermo in un film premiato a Cannes con la Palma d'Oro assieme ad altre due bellissime, Charlotte Rampling e Jacqueline Bisset, che come lei interpretavano ''Non tutti ce l'hanno'', non ha perso il fascino antico della modella disinvolta e senza veli che interpretava in ''Blow-up'' di Michelangelo Antonioni, pellicola che fruttò ancora una Palma d'Oro a Cannes.
Alta, magra, capelli lunghi e frangetta, con le sue audaci minigonne, Jane Birkin incarnò presto uno dei simboli della swinging London degli anni '60. Una carica di sensualità che divenne mito dopo il matrimonio con Serge Gainsbourg, il regista e compositore con il quale incise una canzone 'erotica', da cui verrà tratto il film ''Je t'aime, moi non plus'', che ha fatto il giro del mondo. La Birkin si trasforma poi in una inquietante lolita nei dintorni di un omicidio in ''La piscina'', prima di approdare a ruoli più maturi e complessi come in ''Assassinio sul Nilo'', in cui recita accanto al grande Hercule Poirot-Peter Ustinov, o in ''L'amico di Vincent'', con Philippe Noiret e Jean Rochefort.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,15.
www.etnafest.it