Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Stasera a Militello in Val di Catania l’attesa rappresentazione della Traviata di Verdi

Nel ruolo della protagonista la celebre soprano Mina Tasca

06 settembre 2004

Il Festival del Val di Noto prosegue anche a settembre per un altro mese d'importanti eventi. Protagonista la grande lirica con l'attesa recita di Traviata, fissata per stasera a Militello in Val di Catania.
Alla ribalta due nuovissime ma già compatte formazioni, l'Orchestra e il Coro del Sud Est. Sul podio il direttore d'orchestra milanese Daniele Agiman; la regia è di Viola Josan, versatile e creativa presidente del Festival, siberiana di nascita, italiana d'azione.
Entrambi gli artisti vantano un'intensa carriera internazionale, e così i cantanti chiamati a rivestire quelli che possono essere senz'altro considerati tra i personaggi più popolari e amati del repertorio operistico.

Nel ruolo del titolo il soprano Mina Tasca, che nelle vesti di Violetta ha riscosso vivo successo in Italia e all'estero, dal Comunale di Cagliari al Fujiwara Opera di Tokyo. Nel 1994 il Teatro dell'Opera di Roma, dove è ospite regolare, l'ha insignita del prestigioso Premio Lauri Volpi, a conferma di una carriera Mina Tasca nella Traviatasapientemente condotta lungo le impervie tessiture delle eroine verdiane ma anche mozartiane e pucciniane. Numerose le produzioni che l'hanno vista protagonista sotto la direzione di maestri come Gelmetti e De Bernart e registi come Zeffirelli e Monicelli.
Di spicco, negli altri ruoli principali, le presenze del tenore Enrico Nenci (Alfredo) e del baritono Silvio Zanon (Germont), applauditi sulle scene europee e d'oltreoceano. 

Intramontabile è il fascino di questo caposaldo del teatro musicale che il Bussetano volle trarre nel 1853 da un testo moderno e struggente come La dame aux camelias di Alessandro Dumas figlio, affidandone il libretto a Francesco Maria Piave
Appassionati provenienti da tutta la Sicilia assisteranno alla rappresentazione militellese: ad accoglierli sarà la splendida piazza nella quale domina la superba architettura barocca della chiesa intitolata a Santa Maria della Stella. 
Con la messinscena del capolavoro di Giuseppe Verdi, il Festival supera il giro di boa delle prime quattro settimane, con quarantadue spettacoli effettuati e oltre settantamila spettatori.

A metà programmazione, dunque, bilancio più che positivo per questa prima edizione del Festival del Val di Noto, promosso da Sviluppo Italia, con il contributo del Ministero delle Finanze e delle Entrate, insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Viva soddisfazione è stata espressa pure dalle municipalità che hanno ospitato la rassegna itinerante, realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione e i Comuni del Distretto culturale del Sud Est, che comprende Caltagirone, Catania, Militello in Val di Catania, Palazzolo Acreide, Modica, Noto, Ragusa, Scicli, otto città il cui patrimonio architettonico è stato riconosciuto dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità"

Lo spettacolo è fissato per le 21, l'ingresso è libero.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 settembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia