Stasera ''Fuori Binario'' a Palermo. Ultimo appuntamento della rassegna ''Acustico Caustico''
Nel Parco letterario Tomasi di Lampedusa si chiude la prima rassegna estiva di parole, visioni e suonirifiutati
Curva Minore & Parco Letterario Giuseppe Tomasi Di Lampedusa
presentano
FUORI BINARIO
Tommasina Squadrito cartoni, poesie / Lelio Giannetto musiche, contrabbasso
(Produzione originale)
Concluderà questo primo ciclo di eventi una delicatissima esperienza di congiunzione poetica tra testi, arti visive, azione scenica e suoni per un progetto di scrittura embrionale: ogni movimento una piccola impronta che non s'imprime.
L'idea, nata quasi improvvisamente ed in comune dalla sensibilità di Lelio Giannetto e dell'artista Tommasina Squadrito, dirige lo sguardo verso categorie interiori ma anche sociali ed umane non protette: Fuori Binario è il titolo di una rivista periodica prodotta dall'Associazione Periferie al Centro, che compie quest'anno il decimo compleanno, realizzata interamente dalla comunità dei senza fissa dimora di Firenze.
I testi utilizzati saranno in parte rilevati dalla rivista, in parte dagli embrioni di scrittura segnati su carta o vissuti da Tommasina Squadrito che ha anche realizzato I Cartoni, le sculture che costituiranno una scenografia attiva alla performance.
Il pubblico, oltre al senso della vista, sarà infatti indotto a sfiorare I Cartoni, percependone anche una sensazione tattile che, unita al suono delle parole e della musica, contribuirà ad una più profonda percezione e sensibilizzazione del proprio Es.
Le musiche originali saranno realizzate da Lelio Giannetto che, oltre a l'utilizzo di proprie composizioni, tradurrà in suono anche I Piccoli Cartoni di Tommasina, vere e proprie partiture grafiche.
Tommasina Squadrito fa calligrafia fra pittura, filosofia, performance, note le interpretazioni dell'opera di Maria Zambrano, ha partecipato fra gli altri ai progetti "Quali spazi per l' uomo?" e "Abitare tra"
Lelio Giannetto è l'unico artista italiano dell'Ensemble des improvisateures europeen, e fondatore di Curva minore associazione per la diffusione delle arti contemporanee
Venerdì 16 luglio, ore 21,30 - Parco letterario Tomasi di Lampedusa - Vicolo della neve, Palermo
Parco Letterario Giuseppe Tomasi Di Lampedusa tel 091 6160796