StMicroelectronics di Catania subito 96 posti in più. La soddisfazione dei sindacati: "Un accordo storico"
Retribuzioni più alte, 156 nuovi occupati entro il 2012, di cui 96 subito, uno stabilimento più competitivo. Sono gli effetti, secondo i sindacati, che avrà il 21° turno alla STMicroelectronics di Catania che partirà il 21 aprile.
L'accordo è stato firmato da direzione aziendale dell'azienda e la maggioranza della Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) di stabilimento, assistita dai segretari generali Saro Pappalardo (Fim Cisl), Luca Vecchio (Ugl) e David Bonaventura (Fismic) di Catania.
Per i sindacati è "un accordo storico per lo stabilimento di Catania perché finalmente è una risposta alle nostre rivendicazioni, costanti nel tempo, per garantirne l'implementazione". I sindacati annunciano che "controlleranno e verificheranno l'andamento della nuova turnazione e del conseguente cambio di abitudini da parte dei lavoratori, garantendo la nostra attenzione affinchè eventuali problemi che dovessero emergere siano affrontati e risolti".
L'implementazione della nuova turnazione, con gli effetti su retribuzione e occupazione, era richiesto da lavoratori e da organizzazioni sindacali ormai da anni. Il primo accordo fu firmato e approvato dai lavoratori il 9 maggio 2007 e da allora non è mai stato implementato prima a causa del non verificarsi dei volumi produttivi previsti e, dopo, per l'avvento della crisi economico-finanziaria. [Lasiciliaweb.it]