Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Strage di Ustica: "Nessuna traccia del missile"

Mentre i parenti delle vittime chiamano in causa la politica, c’è ancora chi sostiene la tesi della bomba

30 gennaio 2013

"Adesso la palla passa alla politica. Il Parlamento, i ministeri competenti, non facciano muro contro i familiari delle vittime. Si trovi una soluzione. Propongano una transazione, facciano subito una legge che ponga fine a questo stillicidio giudiziario che rinnova il dolore dei familiari di 81 persone". Queste le parole dell'avvocato Vincenzo Fallica, legale dei familiari di alcune vittime della strage di Ustica, all'indomani della sentenza con la quale la Cassazione ha confermato il risarcimento per i familiari di quattro vittime dopo un iter giudiziario cominciato nel '90.
Proprio l'avvocato Fallica citò la presidenza del Consiglio e i ministeri della Difesa e dei Trasporti. "Quello che è certo - ha aggiunto - in questa tragedia è la responsabilità dello Stato italiano. Il mistero rimarrà nella storia".

Intanto, c’è ancora chi si oppone alla tesi del missile che, durante una vera e propria azione di guerra nei cieli tra Ponza e Ustica, colpì il Dc9 Itavia. "Nella qualità di presidente del collegio internazionale dei periti, formato da 11 esperti di chiara fama, italiani, tedeschi, inglesi, e svedesi, che lavorando dal 1991 al 1994 ha consegnato l'unica perizia completa sull'incidente, in seguito alla sentenza del Tribunale Civile di Palermo, avallata dalla Terza sezione della Cassazione, mi corre l'obbligo di ribadire quanto segue: nessuna traccia di missile è stata evidenziata sulle pareti esterne dell'aereo, recuperato e ricostruito dal collegio i risultati della perizia dimostrano in modo definitivo che la causa dell'incidente è stata una esplosione interna all'aereo". Ad affermarlo è Aurelio Misiti.

"Nel 2005 il Tribunale Penale di Roma e la Cassazione del 2005, in base ai risultati della suddetta perizia, assolsero con formula piena gli imputati, Ufficiali dell'Aereonautica, definendo la tesi, mai dimostrata del missile, come fantasiosa, in quanto frutto di una guerra aerea mai avvenuta sui cieli italiani; non si può ritenere plausibile che tra il 2005 e il 2013 ci siano stati studi più approfonditi che abbiano indotto il Tribunale civile di Palermo e la terza sezione di Cassazione a cambiare quella sentenza". "Si può solo ipotizzare in attesa delle motivazioni dell'ultima sentenza, che la Cassazione, avendo esaminato solo il processo civile di Palermo, abbia basato la sua sentenza sugli argomenti usati da quel Tribunale civile - ha concluso Misiti - trascurando la rilevante documentazione dei processi penali, che hanno dimostrato esattamente il contrario".

[Informazioni tratte da Corriere del Mezzogiorno, ANSA, LiveSicilia.it]

- La strage di Ustica fu causata da un missile (Guidasicilia.it, 29/01/13)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 gennaio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia