Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Stragi naziste: ''La Germania risarcisca le vittime''

Confermata la decisione della Corte militare d'Appello di Roma

22 ottobre 2008

La Germania dovrà risarcire i danni civili provocati alle vittime della strage nazifascista di Civitella, Cornia e San Pancrazio del 29 giugno del 1944.
Lo ha stabilito la prima sezione penale della Cassazione che ha respinto il ricorso della Repubblica federale di Germania che chiedeva l'immunità ancorandosi alla Convenzione di Vienna del '61 e al Trattato nazionale di pace stipulato con l'Italia. Una decisione che riguarda solo i familiari delle 203 vittime della strage nazista del '44 ma che in realtà apre la strada a circa 10.000 cause di vittime del nazismo.

Con questa decisione la prima sezione penale presieduta da Edoardo Fazzioli ha confermato il giudizio della Corte militare d'Appello di Roma del 18 dicembre del 2007 che, oltre a rendere definitivo l'ergastolo nei confronti di Josef Milde, presente all'eccidio, aveva già condannato la Germania ad 1 milione di euro di provvisionale, in solido con Milde, per nove parenti delle vittime.
In pratica piazza Cavour, allineandosi alla richiesta della Procura militare, ha bocciato la richiesta di Berlino che lamentava il difetto di giurisdizione del nostro Paese sostenendo di essere coperta da immunità. Dunque anche secondo la Cassazione i crimini contro l'umanità, come quello avvenuto con la strage nazifascista del '44, non sono coperti da immunità.

E' la prima volta che piazza Cavour stabilisce il principio secondo il quale un paese può essere chiamato in giudizio, in sede penale, per la responsabilità civile. Una decisione che a questo punto aprirà la strada a una quantità esorbitante di risarcimenti se si considera che i deportati statisticamente si aggirano intorno alle 600.000 unità. "Più o meno - ha affermato l'avvocato che rappresentava in Cassazione la Germania Augusto Dossena - le cause per chiedere il risarcimento potrebbero aggirarsi intorno alle 10.000". [Adnkronos/Ign]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 ottobre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia