Straordinario successo per Taobuk 2024. La prossima edizione? Dal 19 al 23 giugno 2025, a Taormina
Antonella Ferrara: "Un dibattito dal respiro internazionale che ha richiamato un numero straordinario di presenze, attratte dall'offerta di un programma ricchissimo"
Dopo cinque giornate all'insegna della cultura con oltre 200 ospiti internazionali, il festival ideato e diretto da Antonella Ferrara chiude il sipario, registrando un'incredibile partecipazione di pubblico. Due volte il tutto esaurito per il Teatro Antico: oltre 4mila presenze alla serata di Gala che andrà in onda su Rai 1 mercoledì 3 luglio e durante la quale sono stati consegnati i prestigiosi Taobuk Award ad alcune delle menti più illuminate del nostro tempo.
Teatro pieno anche per "Tucidide. Atene contro Melo", lo spettacolo scritto e diretto da Alessandro Baricco, voce narrante sul palco, con Stefania Rocca e Valeria Solarino, nei panni degli Ateniesi e dei Melii, e l'ensemble dei 100 Cellos diretti da Enrico Melozzi a dettare le note, il ritmo e il pathos della pièce, grazie anche alla maestria di Giovanni Sollima.
Non vedete l'ora di rivivere Taobuk? Il prossimo giugno sarà di nuovo grande spettacolo e full immersion nella letteratura e nelle arti. Annunciate, infatti, le date della 15esima edizione della kermesse: dal 19 a 23 giugno 2025. Sempre a Taormina, sempre sotto la guida di Antonella Ferrara. Sempre, naturalmente, con i giganti del pensiero contemporaneo.
Antonella Ferrara: "Un'impronta che ci rende unici ma che non può, né deve, cancellare le orme degli altri: questa la concezione di identità che la 14esima edizione di Taobuk ha inteso veicolare in una prospettiva plurale ed inclusiva. Un dibattito dal respiro internazionale che ha richiamato un numero straordinario di presenze, attratte dall'offerta di un programma ricchissimo e variegato. Una kermesse in cui la devozione all'arte e alla bellezza si è tradotta in agorà civile per dare voce e volto al nostro rispecchiarsi negli altri. Con l'urgenza di riaffermare che essere se stessi non significa sopraffare gli altri ma accoglierli. Un ringraziamento particolare alle istituzioni e realtà pubbliche e private che permettono ogni anno la realizzazione di questo grande festival. Grazie alla Regione Siciliana che sostiene e promuove la manifestazione. Un ringraziamento all'amministrazione comunale che ha ospitato gli eventi e ha contribuito all'organizzazione, mettendo a disposizione le sue sedi più belle".