Studenti in visita al cantiere della Galleria Tindari (A20)
30 alunni del Geometra di Patti e 40 studenti di Ingegneria saranno accolti e accompagnati dal Consorzio Autostrade Siciliane
Giovedì 17 dicembre 30 alunni del V° anno dell’Istituto Geometri Borghese Faranda di Patti accompagnati da 3 docenti e, venerdì 18 dicembre, 40 studenti del I e II anno del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina accompagnati dai Prof. Ing. Antonino Recupero e Dott. Ing. Nino Spinella, effettueranno una visita al cantiere dei lavori in corso d’opera della Galleria Tindari (canna monte - tratta autostrada Messina-Palermo).
In entrambi i casi l’iniziativa rientra nel quadro delle attività didattiche promosse dall’Istituto Comprensoriale e dal Dipartimento Ingegneria per un approfondimento professionale dei futuri geometri ed ingegneri.
I due gruppi saranno, separatamente, accolti dal progettista e direttore dei lavori della messa in sicurezza della galleria Ing. Alfonso Schepisi e dal Responsabile Unico del Procedimento Ing. Angelo Puccia. I funzionari del Consorzio illustreranno ai graditi ospiti lo stato dell’arte della importante manutenzione e riscontreranno nei dettagli tecnici le specifiche domande che saranno poste dai presenti.
"Il Consorzio sostiene la formazione professionale dei giovani - ha affermato il Presidente del Cas Rosario Faraci - tant’è che a gennaio 2016 saranno ospitati per sei mesi 40 laureati in differenti discipline. Il messaggio che intendo trasmettere e sul quale si sta operando - ha concluso Faraci - è quello di un Consorzio non chiuso entro i limiti dei compiti istituzionali assegnati, ma una importante complessa struttura che ragiona sul da farsi da "impresa", programma a medio e lungo tempo ed opera in attuazione delle leggi di riferimento, nell’interesse della comunità relazionandosi "in servizio" con i giovani professionisti".